Lo stabilimento, operativo dal 2005 nella zona industriale di Catania, produce per tutta la Sicilia e la Calabria il quotidiano La Sicilia e le principali testate nazionali: Repubblica, Il Sole24ore, Avvenire, l´Unità, Il Corriere dello Sport, Tutto Sport, Europa
Lo stabilimento, operativo dal 2005 nella zona industriale di Catania, produce per tutta la Sicilia e la Calabria il quotidiano La Sicilia e le principali testate nazionali: Repubblica, Il Sole24ore, Avvenire, l´Unità, Il Corriere dello Sport, Tutto Sport, Europa. La visita, guidata da esperti del settore, permetterà di seguire l´iter di produzione dei quotidiani: dalla ricezione telematica delle pagine con gli articoli, alla creazione delle lastre litografiche, alla stampa nelle rotative, fino all´impacchettamento, all´etichettatura e alla spedizione.
Giornalisti e tecnici saranno lieti di rispondere ad eventuali domande e curiosità degli ospiti.
Il “viaggio” all´interno del mondo dell´editoria d´informazione è un´esperienza entusiasmante e memorabile che permette di scoprire il lato “nascosto” dei prodotti che tutti i giorni troviamo nelle edicole.
Il percorso durerà dalle 2 alle 3 ore, si svolgerà in notturna e potranno partecipare i curiosi di tutte le età. Si consigliano scarpe comode e macchina fotografica. Il termine della visita è previsto dopo la mezzanotte.
Il gruppo dei visitatori potrà essere composto da un massimo di 40 persone.
Per partecipare è necessario ritirare l´invito, presso la cassa della Libreria Cavallotto di Corso Sicilia 91. Gli inviti saranno distribuiti, fino ad esaurimento, lo stesso giorno della visita a partire dalle 20.15, prima dell´inizio della serata de “L´Angolo dell´Avventura”.
Al termine dell´incontro in libreria, gli invitati raggiungeranno lo stabilimento con il proprio mezzo, seguendo le semplici indicazioni scritte che verranno fornite con l´invito.
Prima dell´inizio della visita dello stabilimento sarà offerto uno spuntino con pezzi di tavola calda e bevande analcoliche.
Al termine della visita ognuno potrà ritirare le copie dei quotidiani del giorno dopo, freschi di stampa.