La scoperta dei luoghi di Sicilia è la nostra missione! Ritrovare e far rivivere quegli angoli della Sicilia più bella e pura, selvaggia e profumata che oggi stentiamo a credere esistano ancora. Questa è la volta del Comprensorio del Basso Nebrodi, un carosello di piccoli comunità che offrono singolarmente un piccolo tesoro da scoprire e nell’insieme svelano una conoscenza dimenticata. Quello del vivere nei piccoli borghi, a “misura d’uomo”, dove il tempo scorre lento e non si ci affanna ad affrettare le proprie vite. La piccola Mirto con il suo Museo della Moda e del Costume Siciliano Frazzanò con l’imponente Abbazia Fragalà che un tempo governava tutta la Val Demone, San Marco d’Alunzio bandiera arancione del Touring Club Italiano considerata dal prestigioso club uno trai più bei borghi d’Italia. Ma anche la mondana Capo d’Orlando e l’affascinante Galati Mamertino, inerpicata sulle montagne. Ma non ci faremo mancare proprio nulla, infatti, il Sabato sera si potrà partecipare ad una bella serata danzante (liscio e balera) con cena presso la struttura che ci ospiterà, o cenare di fronte il mare a Capo d’Orlando. Mentre la Domenica, si potrà dar prova del proprio coraggio al Parco Avventura dei Nebrodi. Siete pronti ad un Week-End intenso e rigenerante?
SABATO 17 MAGGIO
Ore 08:00 – 11:00 ~ 20:00
Check Point Piazza Verga CT – Museo della Moda e del Costume Siciliano – Abbazia Fragalà – San Marco d’Alunzio Visita Borgo.
Ritrovo dei partecipanti a CATANIA , Piazza Verga con Pullman GT e partenza alle ore 08:30 per Mirto (ME). Arrivo previsto 11:00. Qui si visiterà il Museo della Moda e del Costume Siciliano, nel quale sono custoditi tantissimi capi sia d’alta moda che giornalieri della società siciliana dal 1600. Dopo andremo in direzione Frazzanò, per una visita guidata dell’ Abbazia Fragalà, meraviglioso convento di origini bizantine, che un tempo sopraintendeva tutta la Val Demone. Pranzo Incluso presso l’AGRITURISMO MARGHERITA. Pomeriggio dopo breve relax, andremo a visitare San Marco d’Alunzio, che con il suo borgo di antiche origini (il primo insediamento fu Alontinon sotto i Greci) è considerato dal prestigioso Touring Club Italiano, uno dei più bei borghi d’Italia. Rientro presso l’AGRITURISMO MARGHERITA ed assegnazione delle stanze secondo sistemazione.
Ore 20:30 ~ 00:00
Serata Danzante Liscio e Balera – Capo d’Orlando by night
Ritrovo alle ora 20:30 presso il Ristorante di AGRITURISMO MARGHERITA. Possibilità di partecipare a Cena presso la struttura con serata danzante liscio e balera (Cena Opzionale da confermare al momento della prenotazione e del costo di €15,00). Per tutti coloro che non vorranno partecipare alla cena danzante, il pullman effettuerà un transfer nella vicina e mondana Capo d’Orlando per poter cenare in un rinomato ristorante a base di pesce (Cena opzionale e non inclusa).
DOMENICA 18 MAGGIO
Ore 09:30 – 12:30
Parco Avventura dei Nebrodi – Galati Mamertino Visita Borgo.
Sveglia alle 09:00, prima colazione (inclusa) e possibilità di partecipare alle attività del PARCO AVVENTURA DEI NEBRODI (Attività Opzionale e da confermare al momento della prenotazione) . Per il resto del gruppo visita del borgo di Galati Mamertino con le sue splendide chiese.
Ore 13:30 – 16:30 ~ 19:30
Agriturismo Margherita Pranzo – Rientro a Catania, Piazza Verga.
Rientro presso l’AGRITURISMO MARGHERITA e pranzo incluso. Partenza per Catania alle 16:30 e rientro a Piazza Verga, previsto per le 19:30. Fine dei servizi.