La prossima destinazione sarà la famosa Grotta dei Briganti a Cavagrande del Cassibile nel siracusano. La Grotta …..
La prossima destinazione sarà la famosa Grotta dei Briganti a Cavagrande del Cassibile nel siracusano. La Grotta si trova all’interno della Riserva Naturale Orientata di Cava Grande del Cassibile, sul versante di Canicattini Bagni, a mezza costa, si apre un brande anfratto roccioso naturale, che da sempre, per diversi motivi, è stato abitato e utilizzato dall’uomo. Basti pensare che le più antiche testimonianze della presenza dell’uomo all’interno della cava, risalgono al X-IX sec. A.c. con la nota “Cultura del Cassibile”.
Una sorgente di acqua spontanea all’interno della grotta, ha consentito all’uomo di utilizzare l’ambiente fino a tempi non molto lontani anche come conceria per la lavorazione delle pelli animali. Divenne anche un rifugio per briganti e fuorilegge che trovano riparo all’interno della cava con i suoi punti impervi e difficilmente accessibili. Deve il suo nome alla nota leggenda del brigante di Canicattini Bagni, Giovanni Boncuraggiu che vi trovò riparo. Dall’interno della grotta si può godere un panorama mozzafiato che si affaccia sulla cava Grande del Cassibile
L´escursione è organizzata in collaborazione con l´Ente Fauna Siciliana e sarà accompagnata per tutto il percorso da Marco Mastriani.
Appuntamento SAB 07 GIU alle ore 08:30 presso il distributore ENI (ex AGIP) della Tangenziale di Catania. Equipaggiamento, scarpe da trekking (o da ginnastica) abbigliamento comodo ed informale.
E´ prevista una piccola quota di partecipazione da pagare in loco.
Per tutte le informazioni scrivete a
o contattateci su FACEBOOK
https://www.facebook.com/groups/laquintalettera/
https://www.facebook.com/laquintalettera