La Pasta con le Sarde è uno dei piatti più tipici della tradizione siciliana. Un primo molto gustoso dai sapori importanti; il primo piatto mare e monti della storia che trova la sua origine in Sicilia durante la dominazione araba.
Gli arabi per la nostra cucina e non solo, furono decisamente rivoluzionari. Leggenda vuole che nel periodo storico del IX secolo d.C, a cavallo tra la dominazione bizantina e quella araba, il comandante Eufemio da Messina, stanco della presenza bizantina, si alleò con i Saraceni per riprendersi la sua terra.
Si narra che la flotta sbarcò a Mazara del Vallo, trepidante ed affamata. Il cuoco siciliano si trovò a sfamare l’esercito, in “fretta e furia” utilizzando quei pochi ingredienti che trovò a disposizione. Ne risultò un primo piatto, che potremmo definire un potpourri di sapori, forti ed allo stesso tempo contrastanti, uno dei più amati dai palati siciliani e non solo.
La Pasta con le Sarde è un piatto che coinvolge e rende protagonisti due ingredienti liberi. Il finocchietto selvatico, che cresce spontaneo nella nostra terra e la sarda, che naviga copiosamente nel Mar Mediterraneo.
È un primo piatto che per la sua irresistibile bontà, viene gustato tutto l’anno, ma in realtà è una pietanza tipica della Festa di San Giuseppe… quindi datevi da fare, la Festa del Papà sta per arrivare! Basterà poco per renderli felici.
Gli ingredienti per 4 persone
400 g. di bucatini
- 1 kg. di sarde fresche
- 5 acciughe sotto sale
- 1 cipolla dorata
- 1 mazzo di finocchietto selvatico di montagna
- uva sultanina quanto basta
- zafferano 1 bustina
- pinoli quanto basta
- olio d’oliva extravergine
- sale
- pepe nero
- pangrattato per guarnire dopo cottura
foto: blog.giallozafferano.it/danielacakes
fonti: iomolasicilia.com – tastyculture.altervista.org