L’Accademia Internazionale del Musical fondata e diretta artisticamente da Enrico Sortino, rappresenta un’affermata realtà di formazione artistica, già presente sul territorio nazionale da ben 13 anni, con sei sedi (Palermo, Catania, Roma, Pescara, Torino, Cagliari).
Aprirà una filiale a Londra per la specializzazione dei propri allievi diplomati.
Lavora in sinergia con la New York Film Academy (Broadway), con più di venti strutture tra America, Europa e Asia.
L’Aidm mira ad offrire una formazione altamente qualificata, spendibile nel settore teatrale e cinematografico.
L’Accademia Internazionale del Musical è in grado di offrire una solida preparazione teorica, tecnica e pratica nella recitazione, nella danza, nel canto e nelle discipline delle arti dello spettacolo in genere, utili al completamento della formazione artistica del performer: competenze necessarie per affrontare la realtà sempre più competitiva del mondo del lavoro in questo settore. Interamente dedicata alle discipline dell’arte, l’Accademia Internazionale del Musical concentra l’attenzione sulla formazione dell’artista con un orientamento multidisciplinare, con intenti di preparazione per non professionisti e professionisti, nello specifico settore del musical, sviluppando l’apprendimento verso la percezione e la comunicazione verbale, musicale e di movimento, di giovani e adulti.
Ogni anno gli allievi hanno la possibilità di partecipare a una vacanza studio di approfondimento nel West End di Londra e di specializzarsi dopo il conseguimento del diploma.
Gli studi spaziano dagli insegnamenti di recitazione, storia del teatro e del musical, danza classica, danza jazz, dizione, biomeccanica, tip tap, trucco, inglese, tedesco, solfeggio, canto, con annessi stage o workshop su discipline complementari come ad esempio scenografia e regia, avvalendosi dei docenti di calibro nazionale e internazionale, allo scopo di dare un contributo al nostro paese, per orientare gli alunni verso gli studi artistici pre e post diploma.
Tra le altre attività l’AIDM sviluppa un circuito di promozione e produzione di spettacoli editi e inediti.
Per sviluppare un uso espressivo nelle movenze del corpo, dalla danza al canto alla recitazione, per gestire un contesto come quello del musical che prevede una preparazione sia vocale che fisica.
Dalla dizione al marketing del mestiere. Dalla scherma teatrale all’acrobatica.
Dall’improvvisazione, all’uso corretto del proprio corpo, dal trucco al tip tap, dalla lettura dello spartito, all’interpretazione dello stesso. Dalla Recitazione al Musical Theatre.
Dopo diversi anni di successi e soddisfazioni l’AIDM ha deciso di ampliare le scelte formative arricchendosi di una Classe Orchestrale formata da giovani musicisti talentuosi del territorio.
[rb-resume id=”4307″]