Corrado Bonfanti classe 1965 è al secondo mandato di Primo Cittadino di Noto, una città che cresce giorno dopo giorno, per bellezza ed attività culturali e sociali. C’è chi direbbe che la radiosa Noto “è bedda di natura”, ma certamente una buona amministrazione ha cura della sua bellezza e sostiene le sue potenzialità. Il Sindaco Bonfanti è un uomo aperto al dialogo ed al confronto e questo si evince dall’evoluzione esponenziale che la Città di Noto ha avuto in questi ultimi anni.
Laquintalettera bussa alla porta del Primo Cittadino per conoscere un pò di lui e scoprire qual’è la forza della “Capitale del Barocco”.
Corrado Bonfanti ha praticato a livello “agonistico” tutte le varie attività della sua vita. Dallo sport al lavoro, come un treno senza fermarsi mai. L’impegno, la formazione e la costanza sono le sue armi da leadership e dal 2011 governa la Città di Noto. Perché La scelta di intraprendere una strada tortuosa come quella dell’amministrazione pubblica?
Perché chi matura significative esperienze in altri campi ed ha passione per la politica e amore per la propria città, non può esimersi dal metterci la faccia e scendere in campo. Già nel 2011 avevo chiaro cosa fare e la mia visione con il tempo è risultata vincente.
Leggendo il suo “pubblico profilo” si evince che attualmente ricopre svariate cariche importanti ed istituzionali tra le quali quella di Presidente del Distretto Turistico del Sud Est. Qual’è utilità di questa unione? E quali sono i comuni compresi nel distretto?
In verità oggi i Distretti, pur rappresentando un valido strumento di promozione dei territori con dentro soggetti pubblici e privati fortemente motivati e conoscitori delle realtà in cui operano, sono stati messi in stand-by. Cerchiamo di sopperire attraverso gli accordi di collaborazione con le città del Sud Est sui temi legati allo sviluppo turistico e culturale con grande successo e spirito di squadra. In queste iniziative Noto è capofila e mette a disposizione la propria esperienza e la propria reputazione nel nome del Val di Noto, tirando tutto dentro e remando tutti nella stessa direzione.
La Città di Noto è un pot-pourri di eventi artistici e culturali, fra le tante iniziative Noto Nobilis è l’ultima che partirà questa settimana nella città barocca, per dare il ben venuto all’alta stagione turistica. Il sindaco Bonfanti ha creato nel tempo una squadra operativa per gestire ed organizzare gli innumerevoli progetti proposti?
Oggi a Noto opera una squadra perfetta i cui componenti, amministratori, associazioni, artisti e gente comune svolge il proprio compito incastonandosi in quello degli altri. Ognuno conosce i proprio compiti e quelli degli altri operando per il bene della città e senza risparmiarsi.
La chiave del successo è solo ed esclusivamente la SQUADRA!
foto: emmepress.com