Sabato 8 giugno è stata inaugurata, presso il Museo Civico di Castello Ursino, la mostra “Il Kouros ritrovato” che sarà visitabile fino al 3 novembre 2019. Una mostra che grazie al sostegno di Fondazione Sicilia, presieduta da Raffaele Bonsignore, espone il torso del kouros di Lentini e la Testa Biscari finalmente assemblati.
Il kouros, è una scultura arcaica, ricavata da un unico blocco di marmo bianco proveniente dalle isole Cicladi, una forma d’arte con funzione funeraria o votiva molto diffusa nel periodo arcaico e classico, tra il VII e il V secolo avanti Cristo.
Le due parti erano state rinvenute in epoche diverse a Lentini in provincia di Siracusa e, successivamente, esposte separatamente a Siracusa al Museo archeologico Paolo Orsi e a Catania al Museo civico di Castello Ursino.
La mostra “Il kouros ritrovato” nasce dalla ritrovata integrità della statua, voluta, promossa e curata dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, e nata da un’idea del critico d’arte Vittorio Sgarbi e dal Comune di Catania nel 2017 . Mostra che apre le danze a Palermo, nell’anno che vede la città Capitale Italiana della Cultura 2018 e oggi finalmente a Catania.
L’iniziativa, oltre ad essere promossa dall’ amministrazione pubblica e dalla Fondazione Sicilia, trova sostegno grazie alla collaborazione con Associazione Lapis, Siqilliya srl e Civita Sicilia.
Un grande evento per Catania, che convoglierà tantissimi appassionati e studiosi di tutto il mondo e non solo.
foto: ilsitodisicilia.it
fonti: lasicilia.it