Nella meravigliosa cornice del Baglio di Scopello il 13 Luglio è iniziata la rassegna APRIPISTA dove alcuni tra gli autori e attori più importanti del cinema italiano, stanno presentando i loro film al pubblico. APRIPISTA si concluderà il 16 agosto c.a. Una manifestazione che accoglie sette film, in buona parte girati in Sicilia, che, in modo diverso, sono diventati capostipiti del loro genere: sette pietre miliari nella storia del cinema italiano degli ultimi 30 anni.
La Rassegna, curata dal regista Andrea Gropplero Di Toppenburg e organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Castellammare del Golfo, ha preso inizio, con il film di Renato De Maria, “La Prima Linea”, il primo film italiano sul terrorismo.
Poi è stato il turno di Agnese Nano e Roberta Lena, attrici di “Nuovo Cinema Paradiso”, un capolavoro che quest’anno compie 30 anni dopo aver riaperto la strada al nuovo cinema italiano nel mondo.
Martedì 23 Luglio, Luigi Lo Cascio ci ha parlato de “I Cento Passi”, il primo film italiano a denunciare, in maniera radicale e disincantata, il rapporto tra Mafia e società civile, nella Sicilia degli anni ’70.
Giovedì 1 Agosto, il regista Berardo Carboni, l’attore Federico Rosati e l’attrice catanese Donatella Finocchiaro ci hanno raccontato “YOUTOPIA”, il film presentato al Festival di Berlino che narra di un’adolescente che mette all’asta su internet la propria verginità.
I primi 4 appuntamenti di questa rassegna hanno avuto un clamoroso successo di pubblico grazie alla proiezione dei film all’aperto e al gradito dibattito tra gli autori/registi/attori protagonisti e il curatore, coadiuvato da spettatori attenti ed entusiasti.
Ma siamo ancora a metà dell’opera . La rassegna APRIPISTA ci regalerà ancora tre grandiosi appuntamenti.
Giovedì 8 Agosto parleremo del film “Estate Romana”, insieme al regista Matteo Garrone e all’interprete Corrado Sassi.
Lunedì 12 agosto sarà ospite l’attore/autore Rocco Papaleo che ci racconterà dell’esperienza fatta con “Basilicata coast to coast”, esempio di road movie all’italiana.
A chiudere la rassegna, Venerdi 16 agosto, sarà il film “La Mafia Uccide Solo d’Estate” del regista/autore palermitano Pierfrancesco Diliberto, detto #Pif, che, con questa opera, ha creato un nuovo modo di mescolare commedia e impegno civile.
Siete ancora incerti dove andare in vacanza? Sicuramente la rassegna cinematografica APRIPISTA può essere un ottimo spunto per visitare Castellammare del Golfo, immergersi nelle sue acque cristalline e godere della suggestiva location del Baglio di Scopello.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito. Per maggiori info #CastellammaredelGolfo #Eventi + 39 3291437463