Il gelato è ottimo come merenda e per molti in estate diventa un vero e proprio break pranzo. Un dessert fresco e delizioso che, nelle calde giornate estive, con i suoi molteplici gusti rallegra il palato di grandi e piccini.
Ma dove nasce il Gelato?
Con piacere e meraviglia, a quanto pare, la nostra Terra è stata la madre di questa buonissima ed incredibile invenzione. E la paternità come per molte altre ricette della tradizione culinaria siciliana è attribuita al popolo arabo.
Infatti, si narra, che gli Arabi di Sicilia miscelassero la neve dell’Etna con canna da zucchero e succo di frutta, ottenendo un composto molto simile al nostro attuale sorbetto. Già ai tempi chiamato “sherbet”. C’è chi scrive che il primo “mangia e bevi” risalga addirittura alla Bibbia, ma ci piace pensare che l’invenzione del gelato nasca da una necessità, in questo caso dal caldo torrido siciliano, anche se Israele non è da meno.
Ma la vera corposità del gelato arriva molto dopo, nel 1600. Il più famoso dei dolci italiani, nacque grazie ad un pescatore di Aci Trezza, Francesco Procopio de’ Coltelli, che ereditò un antica macchina inventata dal nonno per la produzione di sorbetti. Questa, oltrepassò l’Italia approdando in Francia. Procopio, qui riuscì a migliorare le prestazioni della vecchia macchina sorbettiera, creando i primi veri gelati. Ed aprì il più antico café parigino della storia – il café Procope
Il bambini al gelato non sanno proprio resistere, ma anche gli adulti sono attratti e sedotti dal dolce più famoso al mondo. In questo articolo proponiamo la ricetta di www.nonsprecare.it del gelato fatto in casa senza gelatiera.
INGREDIENTI
- 250 gr di panna liquida
- 300 gr di latte
- Frutta fresca di stagione a piacere
OCCORRENTE
- Un frullatore o robot da cucina
- 6/12 formine del ghiaccio
PREPARAZIONE
Versate il latte e la panna nelle formine del ghiaccio e poi riponetele in freezer: questa operazione serve per ridurre il volume del latte e della panna in modo che sia più facile frullarle, dopo che si saranno congelate.
Lavate la frutta, eliminate gli eventuali piccioli e torsoli, se si tratta di frutta biologica mantenete anche la buccia. Frullate la frutta e riponete il tutto in un contenitore.
Trascorsa un’ora valutate se il latte e la panna risultano congelati, in tal caso frullateli. Riponete una parte del composto di panna e latte in una ciotola e un’altra parte mescolatela con la frutta. In questo modo avrete ottenuto due gusti: fior di latte e gelato alla frutta.
Il gelato fatto in casa si conserva in genere per non più di 2-3 settimane. Semplice da preparare, fresco e gustoso, sarà una gioia ed una grande soddisfazione prepararlo come la storia ci racconta.
foto: pixabay.com
fonti:lacucinaitaliana.it