Tra le località più suggestive della Sicilia, sicuramente quelle che accolgono il mare sono le più visitate e vissute dal punto di vista turistico tutto l’anno.
Come promesso, siamo tornati con il nostro viaggio immaginario tra le coste della splendida Sicilia, per scoprire insieme i Borghi seducenti della costa mediterranea.
Nel precedente articolo, eravamo partiti da Cefalù, per poi oltrepassare lo stretto di Messina e fermaci nell’incantevole Marzamemi. Oggi, faremo un passo indietro e partiremo da Avola, costeggeremo il ragusano, e metteremo il nostro secondo picchetto su Porto Empedocle.
Avola è un pot-pourri di meraviglie, tra il Mare Ionio ed i Monti Iblei si incastra la “città esagonale”. Conosciuta per il suo vino pregiato il “Nero d’Avola”, la mandorla “pizzuta” ed un mare incantevole. Un bellissimo centro marinaro della provincia di Siracusa, che si affaccia sul golfo di Noto con chiese e monumenti storici di grande pregio per la città.
Ed ora varchiamo il ragusano con il primo borgo, arrivando da Siracusa, Pozzallo. Un piccolo centro marinaro della provincia di Ragusa, famoso per il suo mare e per la Torre Cabrera che domina il lungomare della cittadina marinara. Si estende interamente sul mare ed oggi è diventato uno dei centri balneari più importanti e frequentati della Sicilia. Invidiabile anche per la sua storia che ha origini antichissime. Infatti, troviamo tracce del periodo bizantino e romano.
Percorrendo la costa ragusana incontriamo Donnalucata. È una frazione marinara del comune di Scicli. Un grazioso borgo caratterizzato da due grandi spiagge, quella di Micenci e la spiaggia di Ponente. Negli ultimi anni non mancano tanti turisti che apprezzano la tranquillità di questo piccolo centro fatto di storia e natura.
Ma la provincia di Ragusa è ricca di paesaggi e luoghi bellissimi, ed arriviamo a Scoglitti. Frazione balneare del comune di Vittoria, nei pressi della zona archeologica di Kamarina. Un borgo marinaro con un porto turistico ed un porto rifugio per le barche da pesca. Molto interessante è il centro peschereccio e turistico. Infatti una caratteristica del paese è la pomeridiana vendita all’asta del pesce che anima il centro della cittadina di mare.
Con Licata, che sorge sul litorale Agrigentino passiamo alla prossima provincia. Sicuramente è più che un borgo ed ha un porto commerciale di notevole rilevanza. Meta ideale di chi è alla ricerca di mare pulito, bellezze paesaggistiche, arte, storia, fragranze e sapori mediterranei. La sua posizione geografica l’ha rese meta fin dall’antichità.
Ed il nostro secondo appuntamento si ferma a Portoempedocle. Un ex-borgo marinaro in origine chiamato “Marina di Girgenti”, dove nel ‘400 un’attiva vita economica legata a tutta la città di Agrigento la resa una cittadina mercantile. È una meta di sole, mare, ma soprattutto storia, cultura ed arte. Città natale del premio Nobel Luigi Pirandello e del grande scrittore contemporaneo Andrea Cammilleri. Grazie a lui negli ultimi anni è aumentato il flusso di turisti, curiosi di conoscere le particolari bellezze della costa empedoclina con le ampie spiagge di Marinella e del Lido Azzurro.
La Sicilia è una terra da scoprire ed il clima ci invita a prolungare i nostri weekend all’insegna del mare,del relax e del divertimento. Approfittate, dopo giorni di lavoro, delle meraviglie marinare a pochi passi dalle città.