Il mal di schiena ogni anno, nel periodo invernale, colpisce milioni di persone. Se non ci sono particolari patologie è facile prevenirlo e curarlo.
I sintomi del mal di schiena, sono spesso causati dal sollevamento di oggetti pesanti o da attività faticose come un cambio di casa, ed ancora può essere provocato da un colpo di vento freddo se abbiamo la schiena sudata. Tutte comunque riconducono ad uno strappo o infiammazione dei muscoli, legamenti e tendini che sostengono la schiena. È chiaro che si parla di mal di schiena, dove il dolore dura da pochi giorni ad alcune settimane. E non da lesioni permanenti alla schiena, dettati da ernia al disco, artrite, osteoporosi ed altro.
Quasi sempre, per superare il dolore acuto del mal di schiena, ricorriamo, senza pensarci troppo, a gli antidolorifici. Accompagnando la somministrazione quotidiana del farmaco da banco con semplici esercizi fisici, con la speranza di risolvere presto la sofferenza. Quando però il dolore persiste di intensità ci rechiamo sconfitti da uno specialista.
Come possiamo prevenire il nostro solito mal di schiena? Un vero e proprio Tallone di Achille per molti di Noi?
La prevenzione può essere un ottima arma per combattere il nostro nemico!
Iniziamo, prima di tutto con il tipo di alimentazione. E si miei cari lettori, ci sono alimenti buoni ed alimenti cattivi per la nostra schiena. Al primo posto dei buoni troviamo come è facile immaginare gli alimenti ricchi di calcio, fosforo e vitamina D. Il secondo posto se lo guadagna il nostro amato pesce azzurro, ricco di selenio, acidi grassi, omega 3 e 6. Immancabile la Vitamina C ed il Magnesio che si può facilmente recuperare dalla frutta secca.
I cibi cattivi sono sempre i soliti, che sarebbe meglio eliminarli per qualsiasi problematica. Il sale, dolciumi ed anche la caffeina, perché essendo un vaso costrittore rallentare il normale flusso dei vasi sanguigni e di conseguenza rallenta il processo di guarigione.
Ma il cibo buono deve essere accompagnato, da un comportamento giornaliero attento al benessere del vostro corpo. Ecco qualche piccola dritta, che sicuramente già saprete, ma ogni tanto torna utile fare un ripasso.
- Iniziamo la giornata con 10 minuti di stretching, e ripeterlo sempre prima di iniziare un’attività fisica pesante;
- Mantenere una postura corretta sia da seduti che in piedi; acquistando anche sedie specifiche ed ortopediche.
- Fare attività fisica minimo 2 volte alla settimana
- Seguire una giusta alimentazione, per non andare in sovrappeso, così si evita un sovraccarico alla schiena;
- Smettere di fumare, per chi ancora fuma;
- Ed ultima cosa, ma importantissima, sollevare i pesi, piegando le ginocchia e non la schiena.
Prendersi cura del proprio corpo è sicuramente fare prevenzione.
Foto: mohamed Hassan da Pixabay