Il Comune di Castiglione di Sicilia e l’Associazione Culturale CollegArt hanno indetto il concorso a premio d’Arte Contemporanea denominato: “Città animosa – Castiglione di Sicilia”, facente parte del Progetto “Sicilianità contemporanea” in corso per tutto il 2020.
L’obiettivo del concorso è quello di promuovere l’arte e gli artisti siciliani emergenti, dando la possibilità agli stessi di farsi conoscere ad un pubblico più vasto. Il tema è: “Sicilianità contemporanea”. Il volto di questa terra, che possiede attitudini cosmopolite, è capace di apportare il proprio contributo alla formazione della nuova età culturale che si sta delineando. In quest’ottica l’artista è chiamato a cogliere ed esprimere, con la sua arte, il nuovo volto della Sicilia e della sua identità contribuendo a sdoganare quegli stereotipi che hanno condizionato ed etichettato i siciliani e la loro terra. Gli artisti sono liberi di interpretare personalmente il concorso attraverso la propria sensibilità. Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, l’originalità e la contemporaneità dell’opera.
SONO AMMESSE LE SEGUENTI ARTI VISIVE:
- Pittura: Sono considerate opere pittoriche quelle che prevedono l’utilizzo o intervento manuale ad olio, tempera, acrilico, vernice industriale, grafite, vinile, sanguigna, carboncino, china, matita colorata, matita grassa, pastello, gessetto, acquerello, su qualsiasi tipo di supporto anche prestampato; sono ammesse tecniche come collage e applicazioni polimateriche. Le opere devono avere dimensioni nette non superiori a cm. 200 come somma della base e dell’altezza.
- Fotografia: Qualsiasi tipo di fotografia su supporto analogico o digitale, fotografia con elaborazioni digitali, bianco e nero o colore. Le opere devono avere dimensioni nette non superiori a cm. 200 come somma della base e dell’altezza.
- Scultura ed installazioni: Opere create in qualsiasi materiale naturale o artificiale.
Modulo di iscrizione e bando si trovano in formato scaricabile on-line alla pagina:
http://www.comune.castiglionedisicilia.gov.it/News/default.aspx?1*216*0*1
o alla pagina: http://www.collegart.it/premio-arte-contemporanea
Gli artisti interessati possono iscriversi entro le ore 24,00 del 30 aprile 2020 (Vedi Bando). I 10 finalisti per sezione parteciperanno alla mostra collettiva che si svolgerà, dal 7 Agosto al 2 Settembre 2020, nei locali del centro espositivo di Castiglione di Sicilia e la premiazione è prevista sabato 8 settembre 2020 alle ore 18. I premi saranno così suddivisi:
PITTURA: 1° Premio Euro 500 (cinquecento)
SCULTURA: 1° Premio Euro 500 (cinquecento)
FOTOGRAFIA: 1° Premio Euro 500 (cinquecento)
Il Comune di Castiglione realizzerà, inoltre, un catalogo dell’intero progetto annuale “Sicilianità contemporanea”, al cui interno verranno anche pubblicate le opere dei 10 finalisti del premio per categoria.