Quando si parla di Panelle, si viaggia nel passato. Le famose frittelle di farina di ceci tipiche della cucina palermitana, ma preparate anche in gran parte della Sicilia Occidentale, hanno più di 1000 anni.
Come la maggior parte delle antiche ricette siciliane, risalgono alla dominazione araba, tra il IX e l’XI secolo. I ceci, già presenti nelle tavole della Roma Imperiale e dei greci, arrivarono in Sicilia grazie ai Saraceni. Che furono i primi a pensare di macinarli e ad impastarli con l’acqua. Nel tempo la ricetta delle Panelle fu perfezionata e raffinata, fino a quando nel Medioevo si iniziarono a cuocerle nell’olio.
Il trionfo delle Panelle sta nella loro semplicità. Oltre ad essere una pietanza saporita e facile da preparare, sono ricche di carboidrati e proteine e per questo divennero uno dei piatti più presenti nelle tavole del “popolo”. Sostituendo, pane, carne e pesce.
Oggi le Panelle sono un piatto amato da tutti ed immancabile nelle vie del gusto – street food.
Come preparare le Panelle: Prendete una pentola e versate 1.5 l d’acqua, salata quanto basta. Mantenendo la fiamma bassa, versate 500 gr di farina di ceci setacciata e mescolate con una frusta cercando di non fare grumi e soprattutto, di non far attaccare al fondo l’impasto. Quando il composto avrà raggiunto la giusta consistenza, aggiungete prezzemolo tritato, pepe e versatelo su un piano da lavoro in marmo, o in alternativa in una teglia da plumcake ( ben oleata). Lasciate raffreddare qualche minuto, e dopo tagliate a fette rettangolari l’impasto e friggete le panelle nell’olio di semi bollente.
Buone, semplici e gustose le Panelle potranno accompagnare i vostri pranzi più sfiziosi o anche una buona cena nutriente per i vostri bimbi.
fonti: greenme.it/gazzettadelgusto.it
foto: informacibo.it