Giunge alla sua 45esima edizione il Festival di Morgana, che celebra la tradizione tutta siciliana dell’Opera dei pupi. Sin dal 1975, il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, porta in scena artisti, pupi, performances e materiali museografici. Per di più, il Museo si impegna a dare all’evento un taglio internazionale, ospitando varie compagnie dall’Europa e dall’Asia.
Il festival si terrà dal 4 al 13 dicembre, con spettacoli ed iniziative ad Acireale, Alcamo, Messina, Palermo, Siracusa, Sortino e Terrasini. Dodici compagnie da tutta la Sicilia per un totale di 80 spettacoli caratterizzano la 45esima edizione. L’evento si fa promotore di valori di condivisione e narrazione in un momento così delicato per il settore della cultura e dello spettacolo.
Il tema dell’edizione 2020 della Rassegna è incentrato sui “magici oggetti” spesso centrali nella narrazione – ampolle, fonti magiche.
Il Festival di Morgana e la salvaguardia dell’Opera dei Pupi
Le compagnie partecipanti al Festival aderiscono alla Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell’opera dei pupi costituita nel 2018. Riconosciuta dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, la Rete si impegna nella salvaguardia e conservazione di un bene immateriale quale la tradizione dell’Opera dei Pupi.
Nel 2001, l’UNESCO ha nominato l’Opera dei Pupi “Capolavoro del Patrimonio orale e immateriale dell’umanità”. Infatti, l’arte del teatro siciliano delle marionette esiste sin dal 1800 e assume differenti sfumature nella versione palermitana – che influenza l’Opera dei Pupi in Sicilia occidentale – e nella versione catanese – diffusa in Sicilia orientale. In Campania e Puglia, invece, si è sviluppato lo stile napoletano.
Gli organizzatori hanno adeguato l’evento alle norme del nuovo Dpcm, in modo da consentirne uno svolgimento sicuro; gli utenti potranno partecipare in presenza previa prenotazione oppure in diretta streaming. Il Festival di Morgana rappresenta un appuntamento culturale di rilievo per la Sicilia e per la trasmissione di una tradizione fortemente legata all’identità della nostra Regione.
Per partecipare dal proprio dispositivo basta visitare il sito ufficiale del Festival di Morgana e collegarsi in streaming.