Il cous cous è un piatto tipico della cucina magrebina, importato durante la dominazione araba in Sicilia. Dalla fusione di tradizione e abitudini culinarie locali nasce il cous cous alla siciliana, tipico della zona del trapanese. Ogni anno a settembre si tiene il Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo, richiamando tanti turisti desiderosi di assaggiare questa specialità. Si tratta di una ricetta facile, veloce, colorata e personalizzabile: si può condire a piacimento, usando tanti ingredienti e fantasia. La ricetta originale prevede la carne come protagonista, mentre la versione siciliana predilige il pesce. Ecco una variante molto gustosa del cous cous alla siciliana.
Ingredienti
- 500 grammi di Cous cous
- 1/2 litro di acqua calda
- 3 zucchine
- 2 Melanzane
- Olio extravergine q.b.
- 300 grammi di tonno sgocciolato
- 80 grammi di pistacchio (granella) – facoltativo
Spezie per condire il cous cous (a piacimento)
- Zafferano
- Menta
- Basilico
- Pepe
- Paprika
Procedimento
Tagliare zucchine e melanzane a cubetti e soffriggere in padella. Salare le verdure, ultimare la cottura con coperchio e unire tonno e granella di pistacchio; amalgamare bene il condimento ottenuto.
Tostare il cous cous in una padella con tre cucchiai di olio già ben caldo per pochi secondi, subito dopo versare l’acqua e salare lievemente. Aggiungere lo zafferano e mescolare, spegnere il fuoco e lasciare il cous cous in padella con coperchio per 4 minuti circa.
Unire il cous cous al condimento di zucchine, melanzane e tonno, arricchire con le spezie desiderate e mescolare. Lasciare a riposare e guarnire con basilico e menta. Servire il cous cous preferibilmente freddo.
In alternativa, si può scegliere di usare qualsiasi altro tipo di pesce o frutti di mare, preparando una zuppa con cui condire il cous cous. Oppure, si può optare per un cous cous alla siciliana vegetariano con zucchine, melanzane e peperoni. Insomma, ci si può sbizzarrire con i condimenti, il cous cous conquista tutti i palati!