Un borgo marinaro di romanzi e miti: Acitrezza
Il borgo marinaro di Acitrezza, in provincia di Catania, è sicuramente uno dei borghi della Sicilia orientale da visitare almeno una volta nella vita. Acitrezza vanta uno strepitoso panorama di cui godere passeggiando sul lungomare. I faraglioni, enormi rocce che si stagliano dal mare, sono protagonisti di un passo dell’Odissea. La leggenda narra che Ulisse fugge dal ciclope Polifemo che, adirato, scaglia i tre giganti massi in mare per fermarlo. All’alba, la vista sui faraglioni è ancor più suggestiva grazie ai colori del sole che sorge sul mare. Acitrezza, inoltre, è l’ambientazione del romanzo “I Malavoglia” di Giovanni Verga e del film “La terra trema” di Luchino Visconti. Per rivivere l’atmosfera del romanzo, bisognerà visitare il Museo Casa del Nespolo, dove vivevano proprio i protagonisti del racconto. Per un’escursione naturalistica, invece, basterà noleggiare una piccola imbarcazione e raggiungere l’Isola Lachea, una bellissima riserva naturale circondata da acque cristalline.
Un borgo d’interesse storico: Savoca
Il borgo di Savoca si trova arroccato su una collina in provincia di Messina. Savoca è un magnifico borgo – inserito tra i Borghi più belli d’Italia – ricco di testimonianze storico-artistiche d’epoca medievale, rinascimentale e barocca. Oltre alle tante chiese che si trovano nel borgo, bisogna assolutamente visitare il Convento dei Frati Cappuccini. Il complesso comprende una chiesa dedicata a San Francesco d’Assisi e una cripta dove sono esposte 17 mummie. Savoca vanta una serie di prestigiosi edifici religiosi e palazzi d’epoca, oltre ad una location cinematografica d’eccezione. Si tratta del bar Vitelli, set del celebre film di Coppola “Il Padrino”. Il bar è una sorta di museo, dato che vi si trovano diversi elementi della sceneggiatura originale e foto d’epoca. Savoca, durante il periodo natalizio, ospita un presepe vivente davvero suggestivo.
Uno dei più pittoreschi borghi della Sicilia orientale: Marzamemi
A metà strada tra Pachino e Noto, in provincia di Siracusa, si trova il borgo di Marzamemi. Si tratta di un pittoresco borgo marinaro risalente più o meno all’anno Mille durante la dominazione araba. L’aspetto odierno ricorda quello del ‘700. Una passeggiata a Marzamemi vi porterà alla scoperta di suggestive case di pescatori che mantengono ancora l’aspetto originale, tra le viuzze del borgo. Giunti in Piazza Santa Margherita, potrete ammirare le due chiese e il Palazzo di Villadorata. Da non perdere il porticciolo naturale chiamato La Balata, preferibilmente al tramonto! Anche Marzamemi è uno tra i borghi della Sicilia orientale scelti come location di film. Qui, è stato girato ad esempio il film “Sud” di Gabriele Salvatores.