Dolci e festività: dopo aver illustrato la ricetta delle Rame di Napoli in occasione di Ognissanti, questa è la volta di un dolce che non manca mai sulle nostre tavole a Natale. Il Panettone al pistacchio è una vera delizia, soffice e gustosa, da assaggiare durante le festività natalizie. Realizzare il Panettone in casa è un’operazione lunga e complicata: la lievitazione naturale richiede un lavoro di circa 3 giorni. Per questo, proponiamo una ricetta più veloce di quella tradizionale, ma che può essere realizzata da tutti, senza troppe difficoltà e raggiungendo comunque un ottimo risultato.
Ingredienti per preparare il Panettone al pistacchio
- 500 grammi di farina Manitoba
- 100 grammi di zucchero
- 15 grammi di lievito di birra fresco
- 10 grammi di estratti di vaniglia
- 100 grammi di burro
- 2 uova intere + 1 tuorlo
- 150 ml di acqua
- un pizzico di sale
- 100 grammi di pistacchi di Bronte
Ingredienti per la glassa del Panettone al pistacchio
- 30 grammi di pistacchi di Bronte
- 70 grammi di crema di pistacchio
- 30 ml di panna fresca
- 120 grammi di cioccolato bianco
Procedimento
Utilizzare una ciotola o la planetaria: versare la farina formando una fontana, al cui centro porre lievito, uova, tuorlo, zucchero, burro in pezzi e 75 ml di acqua. Impastare fino a rendere gli ingredienti amalgamati, usando il gancio a foglia – nel caso in cui si disponga della planetaria. Aggiungere altri 75 ml di acqua, un pizzico di sale e impastare per 20 minuti finché il composto diventa uniforme; incorporare quindi i pistacchi tritati all’impasto, capovolgendolo per renderlo ben elastico.
Inizia quindi la fase della pirlatura, grazie alla quale daremo una forma regolare all’impasto facendolo ruotare tra le mani, sul piano di lavoro. Eseguire questa operazione fino ad ottenere una sfera dai contorni regolari; porre l’impasto in una ciotola ricoprendolo con pellicola e lasciare a lievitare per tre ore. Ripetere la pirlatura, formando una palla con l’impasto ottenuto; trasferire il tutto nello stampo per panettone e lasciare ancora a lievitare finché non supererà il bordo dello stampo. Porre il panettone nel ripiano inferiore del forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Sfornare e trasferire su un ripiano asciutto dove si raffredderà.
Preparare quindi la glassa: scaldare la panna in un pentolino e togliere dal fuoco prima che raggiunga il bollore. Mescolare con il cioccolato bianco finché la glassa sarà liquida e priva di grumi. Aggiungere la crema di pistacchio e continuare a mescolare fino a rendere la glassa uniforme e liscia. Aspettare pochi minuti in modo che la glassa si raffreddi appena: non deve essere troppo calda né troppo fredda. Versare la glassa sul panettone e decorare a piacimento con i pistacchi. Poche ore di riposo e il panettone sarà pronto per essere assaggiato!