come sapete rimandato a causa dell’influenza A. Questo bis del CAMPUS d’AUTUNNO porterà il Gruppo alla scoperta dell’antica Netum (Noto Antica), dalla bellezze architettoniche di Palazzolo Acreide con finale “godereccio J” alla famosa Pasticceria “Corsino”
Come per il precedente CAMPUS la formula è quella riveduta e corretta che si svolge in un’unica giornata. Il ns. mezzo di trasporto rimane sempre il Pullman GT , ed il ns. autista l’inseparabile Angelo Valastro.
DOMENICA 29 NOVEMBRE
Ore 08:30 ~ 12:30
Visita Guidata di Noto Antica (Netum) – Noto (SR)
Ritrovo dei partecipanti Partenza da CATANIA , Piazza Verga con Pullman GT e partenza alle ore 09:00 per Noto (SR). Qui si visiterà Noto Antica in compagnia della ns. guida MARCO MASTRIANI dell’associazione Le Aquile di Prometeo – http://www.leaquilediprometeo.ilcannocchiale.it
Fondata all´epoca di Ducezio re dei siculi (verso il 428 a.C.) e diventata capovalle durante l´epoca araba. Era una città importantissima nella Sicilia ed era confederata con altre due città: Messina e Taormina. Alla città fu dato anche il titolo di Città ingegnosissima da Ferdinando il cattolico nel 1503. Si ritiene che Ducezio, continuamente in guerra con i Greci, sia stato indotto alla scelta del sito sul monte Alveria dalle difese naturali da cui è circondato, alti costoni rocciosi e profonde valli; vi si godeva poi, la vista del mar Jonio ed era facile la discesa verso la spiaggia (anche se più lunga rispetto a quella sul nuovo sito). Noto era così un sito perfetto per la sua inespugnabilità, essa infatti non fu mai conquistata con la forza.
Dunque Ducezio, che avendo costruito Mineo in posizione elevata, non poteva tollerare di lasciare la sua patria in un luogo umile ed insicuro (l´antica neas sul monte dell´Aguglia) e gettò sul monte Alveria le basi della città di Noto, circondandola di mura. Nell´antica città fiorirono ginnasi dei filosofi.
Attualmente l´area di Noto Antica è riconosciuta come area archeologica, anche se non è valorizzata a sufficienza per mancanza di strutture adeguate, cartellonistica sufficiente e un´adeguata fruizione. L´intero sito necessita di campagne di scavo conoscitive avvenute solo in parte minima, mentre altre sono previste in futuro[4].
Pochissimi gli studi e le pubblicazioni legate a quest´area ricchissima di informazioni che ricoprono un arco temporale che va dall´epoca preistorica sino al 1693, anno del terremoto. Fonte : wikipedia . Per Saperne di più clicca su “Noto Antica : La Pompei Medioevale” – http://www.sitiunesco.it/attach/unesco/docs/noto_15.pdf
Ore 12:30 ~ 16:30
Agrituriamo “Fattoria del Cavaliere” – Palazzolo Acreide (Breve Passeggiata + Pasticceria Corsino)
Partenza alla volta dell’Agriturismo “Fattoria del Cavaliere” per la ns. sosta pranzo e relax. La struttura nasce su un’antica tenuta di campagna dei bassi iblei, all’interno di un grande terreno di pertinenza dove sarà possibile fare un bel giro a cavallo (non incluso e su prenotazione) o una bella passeggiata campestre lungo il fiume che lambisce la tenuta. Cliccate su : http://www.fattoriadelcavaliere.it/open.asp?pag=La%20fattoria〈=ita per visitare l’agriturismo.
Pranzo Incluso, di seguito le pietanze :
ANTIPASTI : pane caldo con assaggio olio di casa, coppa, olive, focacce, salsiccia, parmigiana, caponata, ricotta.
PRIMI PIATTI : ravioli con sugo di maiale – fettuccine con salsiccia, piselli e funghi
SECONDI PIATTI : pollo ruspante alla pizzaiola – costatina di maiale al forno
CONTORNO : insalata primavera
DOLCE e CAFFE´ : Inclusi
ACQUA e VINO : Inclusi
Ore 16:30 ~ 18:00 – 19:00 (giusto in tempo per CATANIA-MILAN alle 20:30 🙂
Passeggiata a Ragusa Hybla (RG)
Si parte per Palazzolo Acreide (SR), piccolo centro barocco del siracusano, dove si potrà fare una rilassante passeggiata alla scoperta dl alcuni palazzi del barocco ibleo. Infine sosta conclusiva presso la famosa Pasticceria “Corsino” – http://www.corsino.it – per concludere “in dolcezza” la ns. giornata. Alle 18:00 partenza alla volta di CATANIA, dove si prevede di arrivare per le 19:30. Check-Out in Piazza Verga – CATANIA.
CONTRIBUTI
Il contributi da versare per il CAMPUS d’AUTUNNO 2009 bis + di € 39,00 p.p.
ASSICURAZIONE
Nessuna assicurazione obbligatoria.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Anticipo di € 20,00 da consegnare all’organizzatore o chi lo rappresenta.
FINANZIAMENTO
Non previsto.
NOTE
Il programma indicato è di massima e potrà subire modifiche non sostanziali.
Gradita la mancia all’autista
LA QUOTA COMPRENDE
Trasferimenti in Pullman GT come da tappe del programma sopra menzionato. Massime distanze CATANIA – NOTO – CATANIA.
Pranzo presso l’AGRITURISMO FATTORIA DEL CAVALIERE.
LA QUOTA NON COMPRENDE
Tutto quanto non indicato ne “LA QUOTA COMPRENDE”
La guida turistica ed eventuali ingressi in siti , chiese , musei o altre attrazioni ludico-culturali previste nel programma.
INFO – PRENOTAZIONI : direzione@scoutbs.it ***** 347-6439752