Ecco il primo progetto di Avanti Tutta Sicilia, si chiama Restitutor Orbis che significa in latino “il riparatore” e fu un titolo dedicato all’imperatore Aureliano dopo che riunì, anche se temporaneamente, l’impero romano. Un titolo che appare in molte monete coniate sotto il suo dominio. E proprio per questa suggestione che vogliamo utilizzare questo titolo per il nostro progetto di “riparazione”, ad un fatto che riteniamo grave, incredibile e divisorio con la realtà. L’assenza presso il Museo Archeologico di Lentini della moneta che con il ruggente leone rappresenta l’antica città di Leontinoi. La moneta d’argento che è celebrata in tanti luoghi e simboli, ma che manca nell’esposizione museale. Un vuoto nella testimonianza storica delle due città di Lentini e Carlentini.
Per questo con il supporto di Avanti Tutta Sicilia abbiamo costituito il COMITATO PROMOTORE PER LA DONAZIONE DELLA MONETA DI LEONTINOI AL MUSEO DI LENTINI, che riunisce tutti coloro che vogliono contribuire a questo obiettivo, versando una quota per poter acquistare la moneta sul mercato legale e sostenere le spese dell’organizzazione dell’evento.
Il contributo per ciascun partecipante è di € 100,00. Versamento per il quale sarà rilasciata una ricevuta che dovrà contenere gli estremi del partecipante che ha contribuito all’obiettivo. Infine ad ogni partecipante al comitato e contribuente alla causa sarà rilasciato un “Diploma di Riconoscimento ATS”.
La moneta sarà donata al Museo Archeologico di Lentini, durante una manifestazione appositamente dedicata, a cui saranno invitati, il Presidente della Regione Siciliana, l’Assessore ai Beni Culturali, Direttore del Parco Archeologico e le altre autorità territoriali. Durante la manifestazione saranno consegnati i “Diplomi di Riconoscimento ATS” a tutti coloro che hanno partecipato al Comitato “LEONTINOI – RESTITUTOR ORBIS” e reso possibile questo importante risultato.
Se sei interessato contattaci su FACEBOOK
Home Piazza Sicilia Leontinoi Restitutor Orbis – Progetto #1