Le punture di insetto in questo periodo sono sempre più frequenti e possono diventare molto fastidiose. Ecco come rimediare in maniera del tutto naturale!
Subito dopo la puntura, un impacco di ghiaccio aiuterà senza dubbio a lenire il dolore o prurito della puntura.
Tra i “rimedi della nonna” più conosciuti per contrastare i fastidi derivanti dalle punture di insetto c’è sicuramente il connubio di aglio e cipolla: basterà strofinare un pezzettino di entrambi gli ingredienti per ridurre il gonfiore della puntura.
Un ottimo metodo per liberarsi di questi fastidi è rappresentato dagli oli essenziali, come il Tea Tree Oil. Questo miracoloso olio si può acquistare in erboristeria ed aiuta ad alleviare il prurito. Anche l’olio essenziale di lavanda è un valido alleato contro la sensazione di fastidio derivante dai morsi di zanzara. Basterà diluire l’olio con dell’acqua e tamponare la puntura con un dischetto di cotone impregnato di olio.
Un altro rimedio molto efficace è il limone, conosciuto per le sue proprietà antibatteriche. Il limone, però, contiene sostanze acide e può quindi aumentare inizialmente il bruciore. Anche il latte scremato, diluito con acqua, rappresenta un ottimo rimedio per calmare la sensazione di prurito.
Ecco invece altri due rimedi di facile reperibilità che si rivelano efficaci contro le punture di insetto: il bicarbonato di sodio e il dentifricio. Nel primo caso, basterà diluire il bicarbonato con dell’acqua, intingere un dischetto di cotone e tamponare la puntura. Nel secondo caso, tutti i tubetti di dentifricio contengono mentolo. Basterà applicare del dentifricio sulla parte irritata dalla puntura per trovare un sollievo immediato grazie alle sue proprietà rinfrescanti ed astringenti.
Infine, l’Aloe vera, rappresenta uno dei migliori rimedi naturali in assoluto per curare tantissimi fastidi e problemi alla pelle. Efficace contro scottature, irritazioni e lesioni, è un ottimo alleato per contrastare il prurito e il gonfiore causato dalla puntura di insetto.