Lisbona è la capitale europea situata più a Occidente e l’unica ad affacciarsi sull’Oceano Atlantico. Uno dei simboli di Lisbona è il tram giallo, che attraversa i vicoletti stretti della città. La bellissima capitale del Portogallo fu anche il punto di partenza per Vasco da Gama in occasione della sua grande esplorazione, alla scoperta delle Indie. Lisbona è associata anche alla “saudade”, sentimento di malinconia: in realtà, la città è molto vivace ed interessante per la sua storia. Uno tra gli eventi che hanno segnato la storia di Lisbona fu il terremoto del 1 novembre 1755: diverse scosse, e poi lo tsunami, causarono dei danni disastrosi alla città. Dopo la distruzione causata dal terremoto, la città fu ricostruita e oggi si presenta come una capitale affascinante, da visitare almeno una volta nella vita. Diversi sono i quartieri della città che offrono attrazioni interessanti, come il Barrio Alto, la Baixa, Belem e il Chiado. Consigliamo di perdersi tra le vie di Lisbona ed assaggiare la specialità per eccellenza, il baccalà, in tutte le salse!
Cosa vedere a Lisbona
La Cattedrale di Lisbona è una chiesa in stile romanico costruita nel 1147, sui resti di un’antica moschea. Nei secoli, la cattedrale è stata soggetta a ristrutturazioni e modifiche: il risultato è il connubio tra vari stili architettonici.
Il Castello di Sao Jorge, ed in particolare il Periscopio, è uno dei luoghi più panoramici della città. Ogni dominazione si è insediata all’interno del castello, che si presenta come una cittadella fortificata; nei secoli è stato un palazzo reale e una struttura di difesa militare.
Il complesso del Convento do Carmo è un’altra meta da non perdere durante un viaggio a Lisbona. I ruderi della chiesa risalgono al 1755, mentre il convento ospita oggi il Museo Archeologico do Carmo.
La Baixa è il quartiere che fu colpito profondamente dal terremoto; qui, è possibile vedere le tracce della ricostruzione post-sisma. Tra i luoghi d’interesse più rappresentativi del quartiere ci sono due piazze: Praça do Comércio con la statua equestre di Giuseppe I e Praça Dom Pedro IV, comunemente nota come “Rossio”.
L’Alfama è il più antico quartiere di Lisbona, e si trova tra il castello ed il fiume Tago. Questo antichissimo quartiere dai vicoli stretti conobbe il massimo sviluppo durante la dominazione araba. Le testimonianze di quell’antico splendore risiedono nei palazzi in stile moresco e dai patii con le fontane. In questa zona si trovano delle piccole botteghe e degli autentici locali dove gli artisti locali suonano musica tradizionale portoghese. Altra particolarità dell’Alfama sono le piazzette che offrono vedute meravigliose sulla città, tra cui il Miradouro de Santa Luzia.
La Torre di Belem è un altro dei simboli più famosi di Lisbona, nonché uno dei luoghi d’interesse più visitati. Patrimonio dell’UNESCO, il bastione è alto 30 metri e fu costruito per scopi difensivi.
Nello stesso quartiere, Belem, vicino al fiume, si trova il Monastero dos Jeronimos. Il Monastero fu costruito sulle rovine di una chiesetta, all’interno della quale Vasco da Gama trascorse la notte della partenza per le Indie, in suo onore per volontà del re Manuel. Anch’esso Patrimonio dell’UNESCO, è uno dei più importanti monumenti di Lisbona, ed ospita le spoglie della famiglia reale, di Vasco da Gama, del poeta Luis de Camoes e dello scrittore Fernando Pessoa.