La Mattonella Palermitana è un classico della gastronomia siciliana. Fa parte dello “street food” palermitano insieme ad arancine, pane e panelle, sfincionelli e tante altre delizie per il nostro palato.
Per molti palermitani la Mattonella è un bellissimo ricordo adolescenziale. Il momento della ricreazione a scuola. L’andata al bar o al panificio insieme a compagni ed amici.
La tradizionale con ripieno di mozzarella, prosciutto e passata di pomodoro ed un abbondante spolverata di quello che i palermitani chiamano “Ciminu” ( il sesamo) è un MUST. La Mattonella morbida e fumante che si scioglie in bocca, però può essere arricchita con salame, spinaci, scamorza e tutto quello che la fantasia culinaria concede.
L’impasto della Mattonella Palermitana autentica è la “pasta brioche sfogliata” che solo i maestri rosticcieri sanno realizzare. Ecco a voi comunque la ricetta classica, per realizzare in casa questo sorprendete piatto unico da condividere in famiglia o perché no, anche in un aperitivo tutto siciliano.
La RICETTA di quellidellaratatouille.it
- 250 g farina 00
- 250 g farina 00 manitoba
- 25 g lievito di birra fresco in alternativa 7 g di lievito di birra liofilizzato
- 200 ml acqua
- 50 g zucchero
- 15 g sale
- 50 g strutto o burro
PER LA SFOGLIATURA
- 125 g burro
PER FARCIRE
- 250 g pomodori pelati
- 1 cucchiaio origano essiccato
- 1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
- q.b. sale
- 125 g prosciutto cotto
- 200 g mozzarella fior di latte
PER GUARNIRE
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 cucchiaio latte
- q.b semi di sesamo
foto: cuochemabuone.it