Barcellona è una di quelle città da visitare almeno una volta nella vita, una destinazione adatta ad ogni stagione, interessante e giovane. Ci si innamora a prima vista di Barcellona, che stupisce tutti e viene apprezzata da grandi e piccini per le attrattive che offre. Tantissimi sono i monumenti, luoghi d’interesse ed attività che rendono questa città così speciale. Inoltre, il clima, il sole, il mare, la vita notturna ed il calore della gente rappresentano un grande valore aggiunto!
Cosa vedere a Barcellona
Tra i monumenti-simbolo di Barcellona, ai primi posti c’è sicuramente la famosissima Sagrada Familia. Questa magnifica opera di Antoni Gaudì lascia di stucco ogni visitatore per la bellezza sia degli interni che degli esterni. Da non perdere la salita sul campanile, per stupirsi di fronte a un eccezionale panorama di Barcellona. Lo stile di Gaudì è immediatamente riconoscibile in ogni zona della città, arricchita dai suoi capolavori.
Il ParcGüell è un altro grande simbolo della città, nonché un altro punto panoramico per ammirare Barcellona dall’alto. In origine, il parco era pensato come un complesso residenziale borghese, ma il progetto fu accantonato. Da non perdere la fontana a forma di drago e una passeggiata alla scoperta di questa grande opera d’arte, che rappresenta un mix tra natura ed elementi architettonici Gaudiani.
La Casa Milà e la Casa Batllò, situate lungo il Passeig de Gracia, sono altri due esempi dell’inimitabile stile del maestro Gaudì. Furono commissionate all’artista da due famiglie borghesi e oggi si presentano come dei veri e propri musei con interessanti opere d’arte all’interno.
Barcellona è famosa anche per il bellissimo Barrio Gotico (quartiere gotico) che ospita la Cattedrale in stile gotico. Da non perdere una passeggiata per le viuzze del quartiere, alla scoperta degli angoli più nascosti. Nelle immediate vicinanze si trova la celebre Rambla, l’arteria di Barcellona lunga più di un chilometro, che congiunge Plaza Catalunya al mare. La caotica Rambla è ricca di luoghi d’interesse, palazzi, il museo delle cere ed il teatro Liceu; pullula di persone ed artisti di strada a qualsiasi orario ed è quindi una delle zone più vivaci della città. Sulla Rambla si trova anche il Mercato della Boqueria, il mercato alimentare al coperto per eccellenza. La Boqueria ospita bancarelle di ogni genere, con prodotti freschissimi e di altissima qualità. Non si tratta banalmente di un mercato, la Boqueria è un’esperienza da vivere. Colori, profumi, spezie, confusione ed una cura minuziosa dei dettagli rendono il Mercato della Boqueria una vera e propria attrazione turistica. È anche il luogo ideale per assaggiare alcuni piatti della cucina catalana; qui si servono tapas di ottima qualità a prezzi accessibili.
Spostandosi leggermente dal centro, consigliamo di raggiungere la bellissima collina di Montjuic in funivia o telecabina. Sulla collina ci sono diverse attrazioni, tra cui spicca l’omonimo castello (precedentemente una prigione), lo Stadio Olimpico ed il MuseuNacional d’Art de Catalunya. Ammirate anche lo spettacolo della Font Magica, che di notte è un vero capolavoro di luci e movimento!