Non tutti sanno che, Milazzo, oltre ad essere il punto di inizio per un’incantevole vacanza alle Isole Eolie, è anche una città affascinante e ricca di storia. Soggiornare a Baia del Tono, per godere dello splendido litorale e scoprire la storia di Milazzo, dovrebbe essere una tappa obbligatoria per chi parte verso le Isole.
I Milazzesi lo chiamano «’Ngònia» preferiscono utilizzare l’antico termine greco (“angolo”) quando parlano del tratto conclusivo del lungomare di Ponente di Milazzo – Baia del Tono.
Un’incantevole e meraviglioso angolo della città, in cui la spiaggia, rettilinea per chilometri, curva tutto ad un tratto, piegandosi col costone roccioso e con le scogliere in una meravigliosa vista mozzafiato, impreziosita dall’azzurro e pescosissimo mare del Tono, già sede di una delle tonnare più grandi di Milazzo.
Dopo essersi tuffati nelle acque limpide del mar Tirreno, inizia la ricerca dei luoghi incantati di Capo Milazzo. Scoprirete il bellissimo Castello di Milazzo, chiamato La Cittadella Fortificata, che domina il promontorio e il Palazzo dei Vicerè e dei Governatori, testimoni entrambi di un glorioso passato. Proseguendo verso nord, fino alla punta più estrema della penisola, potrete, ammirare il panorama sulla Baia di Sant’Antonio. Pochi passi a piedi vi porteranno al Santuario di Sant’Antonio da Padova, interamente scavato nella grotta. E per i più temerari non potrà mancare la PISCINA DI VENERE, un laghetto naturale che si trova proprio nella punta estrema della penisola, dove sarà fantastico farsi il bagno.
Non mancheranno, come in tutta la Sicilia, ottimi posti per degustare le specialità eno-gastronomiche del Capo. Cosa state aspettando?
Foto: balarm.it / Fonti: comune.milazzo.me.it