Le mani comunicano agli altri chi siamo. Parlano di noi, del nostro carattere, della nostra quotidianità. È importante mantenerle pulite, sane e belle alla vista.
Le mani mettono in atto uno dei sensi più importanti del nostro corpo, il tatto. Conosciamo, comunichiamo e amiamo attraverso le mani.
Sono il nostro biglietto da visita e per questo costantemente esposte. Le mani si screpolano e si rovinano facilmente. Subiscono l’azione irritante dei detersivi, dei detergenti e delle sostanze che utilizziamo a casa o a lavoro e degli agenti atmosferici. Questa prolungata esposizione provoca nel tempo dermatiti e fastidiose allergie.
Anche la salute del nostro corpo si riflette sulle mani. La circolazione, le intolleranze e l’età che avanza sono determinati per l’aspetto delle mani.
Difendere le mani deve essere un impegno giornaliero. In commercio ci sono tantissime creme nutrienti, specifiche per le mani, a base di glicerina, lanolina o altri fattori protettivi.
Un modo naturale per rendere morbide e nutrite le nostre mani è con il latte. Immergerle in una ciotola di latte interno per 10 min, asciugarle e successivamente massaggiarle con una miscela di ¾ di lanolina ed ¼ di olio di sesamo. Per pulire e schiarire la loro pelle si può utilizzare yogurt e limone. Prevenire è sempre meglio che curare. Per rallentare l’arrivo delle macchie della vecchiaia sulle mani, è preferibile seguire una dieta ricca di vitamine e massaggiare le mani con olio di giglio e prezzemolo. E per mantenere la loro forma affusolata, un pò di ginnastica ogni giorno.
Non dimentichiamoci delle unghie. La loro salute dipende direttamente dal tipo di alimentazione seguita. Bisogna trovare il giusto equilibrio tra fosforo e calcio, consumando i giusti alimenti per dare il corretto apporto all’organismo. Ricordiamoci sempre che gli smalti, rendono le unghie brillanti e seducenti, ma sono sostanze chimiche e come tali nel tempo possono provocare debolezza o ancor di più reazioni allergiche. Il nostro consiglio è poco smalto, ma di buona qualità.
fonti. La Sicilia / foto: Foto di aymane jdidi da Pixabay