Scrigno di tesori storici e naturalistici, la Giordania nel Medio Oriente è la regina. Una meta turistica di prim’ordine, grazie alle sue bellezze senza tempo, Amman, Jerash, Petra e tanti altri luoghi vi lasceranno un ricordo indelebile per tutta la vita.
Un viaggio in Giordania segna il pensiero, l’anima e il cuore. Pronti per questo immaginario Tour?
Il nostro viaggio inizia ad AMMAN, capitale della Giordania, detta anche “città bianca” per il colore della sua pietra. Una città moderna con numerose rovine antiche. Sulla collina Jabal al-Qala’a, la storica Cittadella comprende i pilastri del tempio romano di Ercole e il complesso ottocentesco del Palazzo degli Ommayyadi, noto per la sua imponente cupola. Nella città bassa molto ben conservato troviamo il Teatro Romano, risalente al II secolo.
Ed è giunto il momento di MADABA, che conserva un meraviglioso mosaico con la più antica mappa della Palestina. Dopo visiteremo le rovine del MONTE NEBO, celebre luogo biblico, da dove Mosè vide la Terra Promessa senza mai poterci arrivare. E Infine la FORTEZZA CROCIATA DI SHOBAK un esempio di castello dei crociati perfettamente conservato, con un tunnel segreto che percorre il castello dalla sommità sino a valle. Questo si che è brivido!
Un luogo che senza dubbio vale l’intero tour in Giordania è PETRA, la CAPITALE DEI NABATEI, scavata nella roccia rosa in una gola del deserto. Una bella camminata ci porterà nell’antica città attraverso il celebre SIQ, la feritoia naturale che per secoli nascose la città al mondo. Qui visiteremo le prime tombe Nabatee, il Tesoro, il Palazzo e la città romana del II D.C. Infine, per i più sportivi con una salita di circa 1000 scalini, una vista mozzafiato del sito archeologico sino al MONASTERO DI PETRA, dove ci si potrà riposare sorseggiando un te beduino. Di altrettanta bellezza è Beida, detta anche la PICCOLA PETRA o PETRA BIANCA, dove termineremo la nostra visita dei monumenti Nabatei.
WADI RUM, porta del deserto giordano è un vero capolavoro naturale di roccia e sabbia, un letto asciutto di un fiume da percorrere a bordo di autovetture 4X4. Un safari nel deserto che ci porterà alla scoperta di graffiti risalenti all’età della pietra e i luoghi di accampamento del mitico LAWRENCE D’ARABIA e delle sue truppe durante la ribellione araba dello scorso secolo.
JERASH, è una delle più antiche città della Giordania. Situata a Nord della Giordania sulle sponde del fiume Wadi Jerash. L’antica città romana di Gerasa, detta anche la Pompei del Medio Oriente, gode di una posizione di grande importanza strategica. Visiteremo il Teatro, il Foro, i decumani e i cardi e con un fantastico esperimento “al cucchiaio” si potrà verificare la stabilità delle colonne romane.
Nello stesso giorno visiteremo AJLOUN, il CASTELLO DEL SALADINO, il celebre condottiero arabo che scacciò i crociati dalla Terrasanta e la visita dell’antica PHILADELPHIA. Il nostro breve tour immaginario è giunto al termine, ma ci sono tantissimi luoghi da visitare e soprattutto da scoprire.
Visitate la Giordania. Un paese che vi lascerà sorpresi per le sue bellezze e per l’ospitalità della sua gente.
Fonti: dgtravel.net / touringclub.it – foto: pixabay.com