Le farfalle alla mediterranea sono un primo piatto semplice, buon da mangiare e soprattutto bello da guardare. Con i suoi colori variopinti, raccoglie diversi ingredienti tipici delle isole del Mediterraneo, ma il fattore più interessante è che può subire delle variazioni nel contenuto, in base alla stagione, senza mai perdere sapori e colori.
Oggi vi proponiamo la versione autunnale con broccoletti, uno dei modi più leggeri di vivere quest’ortaggio, che solitamente è protagonista “strong” della cucina siciliana.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di farfalle
- N. 2 zucchine di media grandezza
- N.3 carote
- 20 gr di capperi sotto sale
- N.3 acciughe sott’olio
- N.200 gr di broccoletti
- Parmigiano Reggiano
- Brodo vegetale (precedentemente preparato)
- Olio, sale e pepe q.b.
Iniziamo il nostro primo piatto, lavando e tagliando in modo sottile, carote, zucchine e broccoli. Fateli appassire in una padella, precedentemente riscaldata con l’olio d’oliva. Aggiungete sale e pepe alle verdure e mettete metà di queste da parte. Nella restante verdura cotta ancora in padella aggiungete il brodo vegetale q.b e i capperi e le acciughe precedentemente frullati insieme. Cotta la pasta siamo al termine del nostro piatto. Uniamo il condimento saltando in padella la pasta scolata e per completare l’opera uniamo le verdure tenute da parte. Il piatto, in questa versione autunno/inverno va servito caldo con una spolverata di parmigiano reggiano. Buon appetito!
Fonti: La Sicilia – Foto: cucinalostudente.wordpress.com