Visitare Madrid in tre giorni si può, ma se le dedicherete qualche giorno in più non ve ne pentirete.
Madrid, della Spagna è regina. Ad di là dei luoghi comuni, la capitale al centro della Spagna, è una città da vivere giorno e notte. Dall’aspetto signorile, viali e bellissimi parchi, diventano scenario quotidiano dei madrileni, che vivono le loro giornate con allegria. Ben conosciuti in tutto il mondo per la loro Movida, amano vivere momenti conviviali da dopo il lavoro fino a tarda notte. Passeggiando, bevendo e mangiando insieme ad altri.
Sicuramente, imperdibili anche se avete pochi giorni a disposizione, sono i musei Prado e Reina Sofia. Custodi di moltissime opere d’arte europee, vantano la presenza di dipinti di Goya, Dalì, Picasso e non solo.
Puerta del Sol è il km 0 della rete stradale spagnola, una delle piazze più significative di Madrid. In questa piazza c’è l’orologio che regola l’ora per l’intera Spagna, ed è il centro delle celebrazioni nazionali della mezzanotte di San Silvestro con il famoso orologio che batte i 12 rintocchi. Inoltre, ospita la statua dell’Orso con il corbezzolo che è l’emblema di Madrid.
Ma se si parla di piazze, non si può non vedere Plaza Major. Situata al centro della città, a pochi metri dalla piazza della Puerta del Sol, con la sua forma rettangolare, chiusa per tutti e quattro i lati da edifici storici e i suoi nove accessi alla piazza, la rendono uno dei luoghi più interessanti di tutta la spagna.
Madrid è una delle poche monarchie rimaste in Europa, quindi visitare Il Palazzo Reale è d’obbligo. Anche chiamato Palazzo D’oriente, sorge sulle rovine dell’antica residenza della famiglia reale distrutta da un terribile incendio la notte di Natale del 1734: l’Alcázar, che ospitava i reali di Spagna fin dal XVI secolo. L’attuale Palazzo Reale risale al 1764 e lo sfarzo delle sale reali è secondo solo a pochi palazzi in Europa.
Il Tempio di Debod è un tempio dell’antico Egitto attualmente a Madrid in Spagna. Attrazione turistica davvero curiosa. Fu regalato dall’Egitto alla Spagna nel 1968. Trasportato dall’Egitto, fu ricostruito rispettando l’antico orientamento est-ovest che aveva in origine. Il monumento è circondato da una bellissima fontana e da giardini, ed è un luogo da dove si può osservare uno dei migliori tramonti della città.
Uno dei luoghi che non dimenticherete mai è il Parco del Retiro, si estende per 118 ettari e rappresenta uno dei principali luoghi di interesse della capitale spagnola. Dal 2021 forma parte dei beni dichiarati Patrimonio mondiale dell’umanità. Camminerete tra giardini, roseti e specchi d’acqua. Munitevi di un comodo telo ed un buon libro, per stendere il vostro corpo e la vostra mente in questo magico parco.
Fonti: 10cose.it / rafaroundtheworld.com
Foto: pxabay.com