Dove tutto ha avuto inizio, questa è Atene. La capitale della Grecia, nonché il cuore della storia. Filosofia, arte, storia epolitica sono i pilastri di questa grande civiltà. Anche il più semplice turista, che desidera visitare questa terra solo per le sue bellezze naturalistiche, non potrà sottrarsi dall’assaporare la storia di Atene, le sue opere monumentali, testimonianza di antica civiltà e di una grande potenza.
Atene è un amore a ogni angolo. Le sue bellezze e la sua classe la rendono unica. La città è dominata dai monumenti del V secolo a.C. L’Acropoli che domina in cima ad una collina, è il miglior luogo di partenza, per iniziare a visitare la città. Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1987 è il monumento più importante di Atene. Questa cittadella a 156 mt sul livello del mare, racchiude il più grande complesso architettonico dell’antica Grecia. L’Acropoli di Atene, la città sacra, racchiude i quattro capolavori dell’arte classica greca. Si possono visitare gli antichi edifici come il tempio di Partenone con le sue colonne, la Porta di Propilei, Il Tempio di Atena Niké e il Tempio Erecteion
Anche se l’Acropoli di Atene resta sempre il luogo più sacro e mistico di tutta la Grecia, meglio non perdere la possibilità di visitare anche Il Museo dell’Acropoli e il Museo Nazionale, dove si possono ammirare, capolavori come la Maschera di Agamennone, la meravigliosa Oniochoe del Dyplon e sculture, vasi, gioielli e altri reperti dell’antica Grecia. Ed infine,da non perdere il Teatro di Dioniso e l’Odeon di Erode Attico .
Dovunque ti giri Atene è storia. Andando verso sud troviamo il Tempio di Zeus olimpico costruzione risalente al V secolo a.C., e poco vicino l’Arco di Trionfo di Adriano.
I monumenti imperdibili per chi desidera vedere Atene sono veramente tanti, ma i luoghi per viverla sono Monastiraki e Plaka. Il primo è un quartiere bazar, come se fosse un grande mercato delle pulci, dove è tutta una contrattazione. Le sue vie pullulano di gente, bancarelle e negozi di ogni genere. Un luogo molto movimentato, non adatto a chi cerca quiete e riposo.
Plaka ,detto anche “Il quartiere degli Dei” a differenza di Monastiraki ha mantenuto di più il suo stile classico greco, pieno di locali è la tappa ideale per rifocillarsi e dopo il break rilassarsi con una bella passeggiate tra le sue strade labirintiche.
Sono veramente tante le cose da vedere ad Atene, ma se cercate un luogo sereno dove trascorrere un paio d’ore in mezzo alla natura, sicuramente i Giardini Nazionali di Atene, fa a caso vostro. Un parco pubblico che si estende per 16 ettari. Una vera e propria oasi del benessere, con un grande stagno, più di 500 specie diverse di vegetazione, il Museo botanico, la biblioteca e infine anche il pardo dei divertimenti per i più piccini.
Atene è stupenda, Atene è per Tutti!
Fonti : cosafarei.it
Foto: pixabay.com