Il 5 Novembre si è concluso con una bellissima cerimonia il primo progetto di Avanti Tutta Sicilia, LEONTINOI RESTITUTOR ORBIS. Il progetto ha avuto l’obiettivo di riportare a Leontinoi la celebre moneta d’argento greca che rappresenta il leone simbolo delle città di Lentini e Carlentini. Alla cerimonia di consegna, oltre all’Assessore ai BB CC e all’Identità Sicilia, Alberto Samonà sono stati presenti il sindaco di Carlentini Giuseppe Stefio, il neo sindaco di Lentini Rosario Lo Faro ed il direttore del Parco Archeologico Lorenzo Guzzardi. Ma soprattutto è stato presente un vasto pubblico dei cittadini che con grande interesse ed entusiasmo ha seguito l’intera cerimonia, dalla consegna ufficiale della moneta sino alla premiazione dei singoli partecipanti al Comitato di Cittadino, che ha permesso di raccogliere la somma per acquistare il prezioso reperto.
Ma oltre che le città del comprensorio di Leontinoi, il progetto e la giornata sono stati un grande successo anche per Avanti Tutta Sicilia, che insieme al suo presidente Settimo Minnella e gli iscritti del comprensorio di Lentini, Angelo Ferraro e Corinne Valenti ha messo a segno il suo primo progetto per il rilancio della Sicilia. Dichiara il presidente Settimo Minnella “Avanti Tutta Sicilia è partita! La giornata al Museo di Leontinoi, è stata la dimostrazione di come la gente è fortemente vicina a chi cerca di migliorare le condizioni della Sicilia e rilanciarne l’immagine. Oggi si è trattato di una moneta, ma sono ormai diversi i progetti in cantiere dell’associazione”. Ed alla richiesta di quale sarà il prossimo “La prossima volta non ci allontaneremo di molto, resteremo ancora in provincia di Siracusa, e metteremo in atto una vera e propria invasione di artisti in una celebre cittadina del barocco. Ma non voglio anticipare di più”.
Insomma come si direbbe in ambito teatrale, buona la prima! Il successo di Leontinoi Restitutor Orbis, ha dato all’associazione una spinta di entusiasmo importante per poter continuare a creare e mettere in opera progetti di rilancio per la Sicilia. Insomma siamo tutti curiosi di conoscere il prossimo passo, ma pare che per questo dobbiamo aspettare ancora qualche settimana. Ma siamo fiduciosi … oltre che curiosi!