Il Violetto Catanese è una varietà di cavolfiore molto particolare ed è presente nella Sicilia orientale. Nelle cucine siciliane lo troviamo preparato in diversi modi in tutta la scala delle pietanze, dall’antipasto al secondo ad esclusione solo del dolce. A differenza degli altri cavoli Il violetto di Catanese è ricco di vitamina A e C, calcio, selenio, potassio, fibre . un vero toccasana per la salute.
Il Violetto Catanese “Affucatu”, meglio noto come ‘U bastaddu affucatu è un piatto prelibato che può accompagnare la pasta o anche un secondo di carne, economico e molto facile da preparare.
Non perdiamo tempo e diamo subito spazio alla ricetta antica siciliana.
Ingredienti per 6 porzioni:
n.1 cavolfiore Violetto Catanese di media grandezza;
n. 3 cipollette grandi
n. 4 acciughe
50 gr di pecorino stagionato
n. 6 olive nere
n. 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
n. ½ bicchiere di vino rosso
n. ½ bicchiere di acqua
olio extra vergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b
Preparazione: Iniziamo con il lavare e mondare il cavolfiore, tagliatelo pezzi cercando di far rimanere integri i ciuffi della chioma. Lavate e tritate la cipolletta e inserite il tutto in una padella a bordi alti o una pentola. Create uno strato di cavolfiore, uno di cipolla e a seguire il pecorino tagliato a tocchetti piccoli, le acciughe, le olive nere, il sale, il pepe, il mezzo bicchiere d’acqua ed infine l’olio d’oliva. Fate cuocere fin quando non appassisce la verdura, dopo unite il cucchiaio di concentrato di pomodoro. A cottura quasi ultimata sfumate con il vino rosso e continuate a cuocere la pietanza. Quando il profumo sarà inebriante e la consistenza del cavolfiore sarà morbida, ma non troppo. Quello sarà il momento di spegnere i fuochi. Potete servirlo caldo o freddo a vostro
fonti: risorgimentonocerino.it
foto: cucinaesplosiva.it