Avete preparato troppo ragù? In cucina tutto torna. Le Ravazzate Siciliane sono un ottimo modo per utilizzare il resto del ragù il giorno dopo. Un tipico street food da portare a lavoro o da condividere con la famiglia e gli amici in una giornata all’aria aperta. Da gustare a tutte le ore del giorno, si può conservare in frigo anche per un paio di giorni e poi scaldarlo poco prima di servirlo. La Ravazzata Siciliana è un pezzo di rosticceria caratteristico della cucina palermitana. Un panetto morbido, farcito con ragù di carne e piselli e cotto al forno. Un sapore tutto Made in Sicily. Facile da realizzare a casa, bastano pochi ingredienti per potare in tavola una vera e propria squisitezza.
Ingredienti per l’impasto 12 Ravazzate:
- n. 500 gr farina 00
- n. 50 gr zucchero
- n. 10 gr sale fino
- n. 235 gr acqua (temperatura ambiente)
- n. 5 gr lievito secco
- n. 50 gr strutto
- n. 1 uovo
- semi di sesamo q.b.
Preparazione: Iniziamo con il setacciare la farina, unendo lo zucchero e il lievito di birra in un contenitore. Poco alla volta aggiungiamo l’acqua ed il sale. Continuando ad impastare uniamo lo strutto a pezzetti, facendo attenzione che venga assorbito tutto. Lavoriamo l’impasto fino a quando non si staccherà dalle pareti del contenitore. Lasciamolo lievitare per circa 4 ore in forno spento con la luce accesa. Trascorso il tempo di lievitazione, siamo pronti per lavorare il nostro impasto. Lavorandolo con le mani, creiamo un grande filoncino e ricaviamo da questo 12 pezzi. Appallottoliamo i singoli pezzi e posizioniamoli in modo equidistante su una teglia, precedentemente coperta con della carta da forno. Lasciamo nuovamente riposare l’impasto per un’altra ora, con la precedente modalità. Trascorso il giusto tempo, uscite la teglia e lavorate le palline d’impasto lievitate con le mani, creando dei dischi dello spessore di 1 cm circa.
Ora siete pronti per uscire il vostro ragù dal frigo. Con un cucchiaio versate il condimento al centro di ogni disco, racchiudete l’impasto, sigillatelo e lavoratelo con le mani fino ad ottenere una forma sferica. Quasi tutto è pronto, riposizionate le palline sulla teglia, spennellate con l’uovo, precedentemente sbattuto in una ciotola e decorate con i semi di sesamo. Posizionate in forno preriscaldato a 180 / 200 °C ( ventilato 10 min /statico 20 min). Ricordate il Ragù deve essere freddo e soprattutto compatto! Bon Appétìt
Fonti: ricette.giallozafferano.it/ wikipedia.it Foto: lericettediluci.com