Il Mandorlo in Fiore, porta con se storia e leggenda. Le sue antiche origini affascinano e meravigliano tutti. Fu introdotto anticamente in Sicilia dai Fenici, che lo diffusero in quasi tutti i paesi del mediterraneo. Il clima mite ed il terreno fertile accolsero il Mandorlo in fiore fino a diventare simbolo delle coltivazioni del siciliane e non solo.
Le delicate tonalità, rosa e bianco candido spuntano dai rami ancor prima delle foglie. L’albero sboccia come segno d’amore, questa è la leggenda del Mandorlo in fiore.
“L’eroe greco Acamante costretto a partire per la guerra di Troia, lasciò la donna amata, Fillide. Lei lo aspetto per dieci lunghi anni, ma disperata e colma di dolore per il mancato ritorno del suo innamorato, morì. La Dea Atena, impietosita, la trasformò in un mandorlo in fiore. Ma Acamante non era morto e quando tornò ed apprese della trasformazione di Fillide si recò nel luogo dove c’era l’albero e lo abbracciò con amore. L’amata sentì tutto il calore del suo eterno amore e fiorì da i suoi aridi rami. Così dei piccoli fiori bianchi, ogni anno con dolcezza danno inizio alla primavera e simboleggiano l’amore eterno dei due innamorati.”
Il mandorlo in fiore trova vita anche nella Bibbia. I fiori del mandorlo sono i primi a sbocciare, già a fine gennaio, con ancora le basse temperature riescono a sopravvivere e la loro fioritura dura circa due settimane, per questo sono indicati come simbolo di rinascita dal profeta Geremia nella Bibbia.
In Sicilia si festeggia il mandorlo in fiore. L’arrivo della primavera con il rifiorire dei mandorli ed il gioire per il ritorno della vita. Una festa popolare della città di Agrigento che, come vuole la tradizione, si ripete ogni anno all’inizio del mese di marzo e ha una durata di una settimana circa. Purtroppo, anche quest’anno, per motivi ormai noti a tutti, non si potrà festeggiare.
L’evento accoglie ad Agrigento, numerosi gruppi folkloristici che arrivano da tutto il mondo per prenderne parte. Infatti, nel corso degli anni, la festa ha accresciuto il proprio significato culturale mandando messaggi di pace a tutte le popolazioni. Nel periodo in cui si svolge la sagra, vengono realizzate anche delle mostre e delle degustazioni della mandorla con lo scopo di pubblicizzare questo prodotto tipico siciliano.
Speriamo che quest’anno il Mandorlo in Fiore sia simbolo di un nuovo inizio per Tutti.
Fonti: siciliafan.it / Wikipedia / foto: pixabay.com