L’argan (Argania spinosa o Argania sideroxylon) è un albero diffuso nel sud ovest del Marocco. Il frutto che produce è una bacca di colore verde, simile ad un oliva ma di dimensioni maggiori. Al suo interno contiene un nocciolo particolarmente duro che a sua volta racchiude due o più mandorle da cui si estrae il famoso olio d’Argan.
Questo prezioso olio è dotato di numerose proprietà, sfruttate sia nel campo alimentare che nel campo della cosmesi. Infatti, esso è capace di migliorare l’idratazione della pelle e, conseguentemente, è in grado di aumentarne difese ed elasticità.
Vista la sua ricca e particolare composizione, l’olio di argan possiede diverse proprietà che lo rendono un ingrediente cosmetico utile e prezioso. Fra queste ricordiamo:
-Proprietà antiossidanti;
-Proprietà elasticizzanti;
-Proprietà idratanti ed emollienti.
Grazie al suo ottimo contenuto in antiossidanti, l’olio d’Argan contribuisce a proteggere la pelle dalle aggressioni esterne (sole, smog, vento, metalli pesanti, inquinanti vari tra cui sostanze tossiche inalate, ingerite o assorbite attraverso la cute). Sempre grazie alla sua spiccata attività antiossidante, l’olio di Argan è dotato di attività antietà e antirughe.
Può essere utilizzato per effettuare degli impacchi sui capelli umidi che soffrono di fragilità e debolezza. Allo stesso tempo, poche gocce di olio di Argan massaggiate sul cuoio capelluto potrebbero aiutare ad alleviare il disturbo della forfora.
FONTI: pixabay.com; my-personaltrainer.it