Il tuorlo, insieme all’albume, è uno dei costituenti principali dell’uovo. Nello specifico è quella parte della cellula da cui l’embrione trae il nutrimento necessario per la crescita. Quando parliamo di uova facciamo spesso riferimento a quelle di gallina, tuttavia la struttura interna è la stessa anche per altre specie. Si presenta come un liquido denso di colore giallo aranciato, chiamato spesso anche come “rosso dell’uovo”. Il colore varia dal giallo più o meno intenso al rosso. Dipende dal modo in cui la gallina è stata alimentata.
In esso troviamo carboidrati (3%) e proteine (16%). Quest’ultime sono di alto valore biologiche e contengono molti aminoacidi essenziali. Sono divise a loro volta in lipoproteine, proteine fosforate e pseudoglobuline.
Tra i sali minerali sono presenti in particolar modo il fosforo e il ferro.
Troviamo anche vitamine importanti come:
-vitamina A
-vitamina B1
-vitamina B2
-vitamina D
-vitamina E
-vitamina PP.
Le proprietà
Tenendo conto dell’elevato valore nutrizionale di questo alimento , risulta facile credere che un consumo moderato possa apportare benefici anche alla nostra salute. Pertanto, tra le proprietà possiamo citare:
-Rinforza unghie e capelli grazie alla presenza di sali minerali e vitamine.
-Aiuta lo sviluppo del sistema scheletrico grazie alla concentrazione di vitamina D e fosforo. Inoltre fa in modo che il calcio si fissi nelle ossa.
-Rappresenta un’ottima fonte di ferro, per questo può essere suggerito ai soggetti affetti da anemia e alle donne in particolare.
-È un’importante fonte di colina: stimola la produzione di bile, inoltre agisce evitando l’accumulo di grasso nelle arterie. Infine la colina svolge un’azione essenziale per il benessere del cervello e della memoria.
-Migliora la vista grazie alla grande quantità di vitamina A.
-Aiuta gli sportivi in quanto forniscono le sostanze utili per rinforzare la massa muscolare.
-Protegge lo sviluppo del sistema nervoso grazie alla presenza della vitamina B1.
Usi alternativi del tuorlo
In realtà i tuorli possono essere impiegati anche come un ottimo rimedio naturale sfruttandone a pieno i suoi benefici. Ad esempio potete preparare una maschera per capelli secchi: bastano 2 o 3 tuorli, in base alla lunghezza dei vostri capelli, per preparare un composto liquido. Sbatteteli con forza e poi stendeteli partendo poco distante dalla radice, fino alle punte. Lasciate agire almeno mezzora e poi risciacquate per bene con lo shampoo. Un’altra ricetta interessante è la maschera nutriente per il viso al tuorlo e limone.
FONTI: tuttogreen.it; pixabay.com