E´ stato un grande successo l´ultimo P.A. che si è svolto lungo sul Fiume Calcinara. Una magnifica escursione che ci ha portato alla scoperta di un ambiente incontaminato e primitivo. Risalendo lil corso d´acqua il Gruppo ha rinnovato lo spirito d´avventura del ns. programma ancora una volta in compagnia di MARCO MASTRIANI dell´Ente Fauna Siciliana Onlus , ns. PARTNER.
La camminata ha avuto luogo all´interno della R. N. O. “Pantalica Val-d´Anapo”, dove scorrono le acque del torrente Calcinara, affluente del fiume Anapo. Fra incantevoli gole e marmitte, è stato possibile risalire il torrente a nuoto fino alla nota Grotta dei Pipistrelli, una delle cavità carsiche più importanti che esistano nel meridione d´Italia.
Lungo il percorso, siamo entrati all´interno dell´acquedotto greco denominato Galermi, voluto dal tiranno Gelone all´inizio del V sec. a.C. e fatto costruire ai prigionieri cartaginesi. Lungo ben 30 Km le sue acque arrivano, ancora oggi, fino a Siracusa e in particolare sgorgano all´interno del parco archeologico della Neapolis.
L’escurisone è stata di media difficoltà. L’equipaggiamento in ns possesso semplice e comodo : scarpe da tennis e abbigliamento leggere ed ovviamente il costume da bagno. I consigli per chi soffre particolarmente le basse temperature (l’acqua è molto fredda) sono stati fondamentali.
Ma adesso godetevi le foto, e non perdete il prossimo ProgrammAVVENTURA 32
{gallery}gallery/121:::0:0{/gallery}