La torta salata con pane azzimo è un piatto unico gustoso e davvero facile da realizzare. Si tratta di una quiche, decisamente più leggera rispetto all’originale, in cui delle fette di pane azzimo integrale fanno da guscio a un appetitoso ripieno di zucca e primosale.
Il risultato è un piatto stuzzicante, che si prepara in pochi minuti, ideale per l’autunno, anche in virtù della presenza di un ortaggio come la zucca. Segui passo passo la nostra ricetta per portare in tavola un piatto che ingolosirà tutti.
RICETTA
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 1 minuto
Porzioni: 4 persone
Calorie a Persona: 416
Calorie Totali: 1664
INGREDIENTI
- 350 g di zucca già pulita
- 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 1 mazzetto di timo fresco
- 8 fette di pane azzimo
- 50 g di Parmigiano Reggiano
- 250 g di Primosale
- 1 uovo
- sale (Novosal) q.b.
- pepe q.b.
ISTRUZIONI
Per prima cosa taglia la zucca (pulita e sbucciata) a dadini e disponili su una teglia ricoperta di carta da forno. Condisci con 2 cucchiai di olio evo, sale, pepe e timo fresco, quindi inforna a 200° per circa 30/35 minuti.
Una volta cotta, fai raffreddare la zucca e versala in una ciotola capiente, schiacciala con la forchetta e unisci il Parmigiano grattugiato, il primosale sbriciolato con le mani e un uovo. Mescola per ottenere un composto compatto.
Ammolla le fette di pane azzimo per qualche minuto, quindi disponi un primo strato sulla base di una teglia ricoperta da un foglio abbondante di carta da forno.
Spalma il ripieno di zucca, copri con altro pane azzimo ammollato e chiudi la carta da forno a pacchetto, per evitare che in cottura si bruci.
Inforna per 30 minuti a 180°, quindi apri il pacchetto, spennella la superficie con poco olio evo, sala, pepa e continua la cottura per altri 10 minuti.
Taglia a quadrotti e servi calda (ma è buona anche a temperatura ambiente, perfetta per una schiscetta autunnale).
Fonte: https://www.melarossa.it/ricette/per-categoria/torta-salata-con-pane-azzimo/?utm_source=melarossa&utm_medium=notifica&utm_campaign=tortasalatapaneazzimo_200523