Il betacarotene è una sostanza naturale presente in molti alimenti di colore arancione o rosso, come le carote, le zucche e i peperoni. È un tipo di carotenoide, una classe di composti bioattivi conosciuta per le proprietà antiossidanti. Ma cosa a cosa serve il beta-carotene e perché è così utile per la salute e il benessere?
Si tratta di un composto liposolubile (cioè che si scioglie nei grassi) che nel nostro organismo svolge il ruolo di precursore della vitamina A. In altre parole, è indispensabile per la sua sintesi, per questo è chiamato anche provitamina A.
Come antiossidante, il betacarotene svolge un ruolo importante nella protezione delle cellule dai danni causati dallo stress ossidativo e dai radicali liberi, molecole instabili prodotte dai normali processi cellulari o da fattori esterni come l’inquinamento e lo stress.
Alcuni studi hanno indicato che un adeguato apporto di beta-carotene con la dieta può contribuire alla prevenzione di malattie cardiache o degenerative come l’Alzheimer e può svolgere un ruolo protettivo per la salute degli occhi.
Per ottenere tutti i benefici del beta-carotene, è consigliabile adottare uno stile alimentare ricco di frutta e verdura colorate, le principali fonti di questo importante carotenoide.
Betacarotene: a cosa serve, proprietà e benefici
Ottimo alleato di pelle e capelli, i benefici del betacarotene sono davvero tanti, dal sistema cardiovascolare fino a quello nervoso e immunitario. Ecco i principali vantaggi associati al consumo di betacarotene:
Funzioni cognitive
Protezione della pelle
Salute degli occhi
Amico del cuore
Sistema immunitario
Betacarotene per combattere i radicali liberi
Sostiene lo sviluppo e la crescita cellulare
alleato dell’abbronzatura
Eccesso e carenza di betacarotene
In generale questo carotenoide è considerato sicuro se assunto tramite l’alimentazione.
Tuttavia, dosi elevate di integratori di beta-carotene possono causare un disturbo chiamato “carotenodermia”, che si manifesta come una colorazione giallastra della pelle. Inoltre, alti livelli di beta-carotene possono essere dannosi per i fumatori, poiché potrebbero potenzialmente aumentare il rischio di cancro ai polmoni.