Il titolo “Archeologia Industriale , Charme & Relax” coniuga immediatamente i due protagonisti di questo nuovo CAMPUS di PRIMAVERA. Il primo protagonista sarà lo Zolfo, il minerale che per la Sicilia ha rappresentato per lungo tempo una grande fonte di ricchezza. Si effettuerà una visita al Parco Minierario Zolfare Pennisi – Floristella, con un tuffo nel nostro recente passato, quando le zolfatare erano il centro dell’economia dell’isola, scopriremo come questo minerale veniva estratto, la catena economico-sociale ad esso legata, ma anche le condizioni spesso a limite in cui vivevano “i carusi suffarari”. Cultura ma non solo, anche gastronomia, charme & relax. Infatti, dopo la visita alle zolfare , arriva la seconda protagonista del CAMPUS di PRIMAVERA , Villa Gussio Nicoletti, maestosa dimora ottocentesca oggi hotel 5****L. Qui pranzo, e possibilità di usufruire della meravigliosa SPA all’interno della struttura. Il ns. mezzo di trasporto rimane sempre il Pullman GT , ed il ns. autista l’inseparabile Angelo Valastro.
Come si può dire di no, ad una Domenica così ? Leggete il programma, e prenotate veloce, per le cose belle e convenienti i posti sono sempre limitati.
DOMENICA 23 MAGGIO
Ore 08:30 ~ 12:30
Visita Parco Minerario Pennisi – Floristella . Pietraperzia (EN)
Ritrovo dei partecipanti a Piazza Verga – Catania – e partenza per le ore 09:00 in Pullman GT in direzione Enna. Arrivo al Parco Minerario Pennisi – Floristella , nei pressi di Pietraperzia (EN). In una fenomenale cornice paesaggistica, la visita con guida ci farà scoprire l’economia-sociale legata alla produzione dello zolfo in Sicilia, ed avrà una durata orientativa di 95 minuti. Qualche informazione in merito al Parco. Per approfondimenti : www.enteparcofloristella.it
“Il Parco Minerario rappresenta uno dei più importanti siti di archeologia industriale esistenti nel Mezzogiorno d’Italia ed una delle più grandi, antiche e significative aree minerarie di zolfo della Sicilia. Può considerarsi un particolare museo all’aria aperta, nel cui territorio l’attività estrattiva dello zolfo è documentata dalla fine del 1700 al 1986, anno in cui nell’area mineraria cessò definitivamente ogni attività legata alla produzione zolfifera.Infatti, nel territorio del parco sono ancora visibili le gallerie, le strutture, le apparecchiature e gli impianti utilizzati per l’estrazione dello zolfo nei due secoli di attività della miniera. Dalle antiche “discenderie” (circa 180) di accesso alle gallerie sotterranee ai tre “pozzi” di estrazione con i relativi “castelletti” completi di sale argano (il più antico risalente al 1868); dalle più antiche “calcarelle”, ai “calcaroni” adottati industrialmente intorno al 1850, ai “forni Gill” affermatisi verso il 1880; dalla “lampisteria” ai ruderi dei fabbricati di servizio sorti in prossimità dei pozzi (infermeria, alloggi per i minatori, compreso il locale adibito a dopolavoro per i lavoratori); dalla tratta ferroviaria tra le stazioni di Floristella e Grottacalda attraverso le quali veniva caricato e spedito lo zolfo, alla rete ferrata interna per il trasporto dei vagoncini con il minerale.
Il Parco presenta, altresì, aspetti paesaggistici e naturalistici di rilievo. In quest’ambito una particolare menzione meritano la sorgente di acque sulfuree che alimenta il rio Floristella e, soprattutto, le emissioni continue di metano e acqua salata e ferruginosa, sgorganti con piccola portata da alcune bocche tra loro vicine dette “Maccalube” o vulcanelli di fango, visibili nella parte nord dell’area del parco”
Partenza alle ore 12:30 per il pranzo a Villa Gussio Nicoletti 5****L.
Ore 12:30 ~ 16:30
Villa Gussio Nicoletti – SPA Principessa Angelica . Leonforte (EN)
Arrivo a Villa Gussio Nicoletti 5****L per il pranzo. I pasti inclusi saranno comunicati entro la prossima settimana sul sito www.laquintalettera.it
ANTIPASTO :
PRIMI PIATTI :
SECONDO PIATTO :
DESSERT :
ACQUA E VINO INCLUSI
Nel pomeriggio possibilità di usufruire della SPA Principessa Angelica a condizioni riservate laquintalettera. Lo sconto sarà comunicato entro la prossima settimana sul sito www.laquintalettera.it. Sarà necessario prenotare per poter usufruire dei servizi del centro benessere (prenotazioni a laquintalettera@scoutbs.it ). Chi non vuole usufruire dei servizi del centro benessere, potrà fare un breve passeggiata all’interno della Villa Gussio Nicoletti 5*****L , per scoprirne i meravigliosi angoli di relax.
Alle 18:00 partenza alla volta di CATANIA, dove si prevede di arrivare per le 19:00. Check-Out in Piazza Verga – CATANIA.
CONTRIBUTI
Il contributo da versare per il CAMPUS di PRIMAVERA 2010 “Archeologia Industriale , Charme & Relax” è di € 49,00 p.p.
ASSICURAZIONE
Nessuna assicurazione obbligatoria.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Anticipo di € 20,00 da consegnare all’organizzatore o chi lo rappresenta.
FINANZIAMENTO
Non previsto.
NOTE
Il programma indicato è di massima e potrà subire modifiche non sostanziali.
LA QUOTA COMPRENDE
Trasferimenti in Pullman GT come da tappe del programma sopra menzionato. Massime distanze CATANIA – PIETRAPERZIA – CATANIA. Tutti gli ingressi nelle strutture museali.
Pranzo a VILLA GUSSIO NICOLETTI.
LA QUOTA NON COMPRENDE
Tutto quanto non indicato ne “LA QUOTA COMPRENDE”. E nessun trattamento presso la SPA PRINCIPESSA ANGELICA.