La casa di Babbo Natale esiste e si trova nel cuore della Lapponia finlandese, a pochi chilometri da Rovaniemi. Al Santa Claus Village i bambini possono esaudire il desiderio di incontrare Babbo Natale e vivere un’esperienza indimenticabile. Ogni anno più di 500.000 visitatori da tutto il mondo si recano in Finlandia per incontrare Babbo Natale, ma non solo: troverete anche le sue renne!
Santa Claus Village è l’attrazione più conosciuta di tutta la Lapponia; è un resort che ospita circa 50 attrazioni, ristoranti, caffè. Inoltre, vengono organizzate tantissime escursioni ed attività per vivere la magia del Natale, conoscere la cultura finlandese ed immergersi nella natura sconfinata della Lapponia. Motoslitta, safari con le renne, visite agli allevamenti, escursioni sulla neve, provare la slitta trainata dagli husky: insomma, non ci si può annoiare! Qui potrete assaggiare anche alcuni piatti tipici della zona, come lo stufato di renna. Da non perdere l’ufficio postale gestito dagli elfi di Babbo Natale, impegnatissimi nella gestione delle comunicazioni: infatti, dal 1985 ad oggi Babbo Natale ha ricevuto 18 milioni di lettere da 199 paesi. Ecco un’altra grande novità: al villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi, troverete anche la casa di Mamma Natale, la Signora Claus!
Rovaniemi e dintorni: musei, aurora boreale e Santa Park!
A Rovaniemi, inoltre, si può visitare il Museo Arktikum per comprendere al meglio la cultura delle popolazioni che vivono in Lapponia. Visitare queste zone in inverno è anche un’opportunità per vedere l’aurora boreale danzare in cielo. Un altro parco tematico da non perdere, soprattutto se si viaggia con bambini, è Santa Park – distinto dal Santa Claus Village e distante solo 2km da esso. Santa Park è conosciuto anche come la Caverna di Babbo Natale perché qui è possibile incontrare il celebre personaggio nella sua casa dentro a una grotta scavata nel monte Korvaruturi. Anche qui ci sono miriadi di attrazioni: una galleria con sculture di ghiaccio, lo studio di Babbo Natale, il laboratorio degli elfi e la cucina dei biscotti di pan di zenzero. A Santa Park c’è anche l’accademia per diventare elfi di Babbo Natale che rilascia un vero diploma!