Siamo Tutti Devoti Tutti!!!! … Cittadini Cittadini !!!!
Questo sono le parole che tutti i Catanesi vivono e sussurrano nei primi giorni di Febbraio a Catania. Devoti e non, tutti conoscono la SANTA. Perché Agata e di tutti, scorre tra le vie della città, il suo amore arde nelle fiamme dei ceri, il suo sorriso luccica dagli ori e le pietre preziose ed il suo profumo riverbera tra i fiori dei suoi cerei.
Agata apparteneva ad una nobile famiglia cristiana catanese . Nel 250 d.C. la fede per la religione cristiana veniva perseguitata barbaramente dai Romani. Ciò nonostante la giovane ragazza decise di donare la sua vita a Dio.
La sua scelta , che la rese martire, santa e patrona di Catania, fu per il proconsole Quirino una grande sconfitta, che in tutti i modi cercò di smembrare il suo Spirito e la sua Fede, prima con argomentazioni erudite, lusinghe materiali ed alla fine, sfibrato dalla risolutezza della giovane con la tortura, fino alla sua morte.
“Dopo diversi giorni di digiuno, di fronte alla fermezza della giovane, iniziarono le torture fisiche, dalla fustigazione all’atroce strappo delle mammelle che si racconta le ricrebbero prodigiosamente durante la notte grazie all’intervento di San Pietro. La fede incrollabile della ragazza la condannò all’ultima delle torture, un letto di tizzoni ardenti, e durante la quale si racconta di un altro prodigioso evento: mentre il corpo di Agata veniva martoriato dal fuoco, il velo rosso, simbolo della sua consacrazione a Dio, non bruciava. Dopo il supplizio, Agata morì in carcere il 5 febbraio 251 d.C.
Il suo corpo venne imbalsamato e avvolto in un velo rosso che, si racconta, fermò più volte la lava che minacciava la città, come avvenne ad un anno esatto dalla sua morte. In seguito a questi prodigi miracolosi, Agata fu proclamata santa.” (www.festadisantagata.it)
Dal 252 d.C. ad Oggi Sant’Agata viene venerata dal 3 al 5 febbraio, la festa ripercorre le note ed i luoghi principi della storia della martire. Nel tempo si è trasformato in un evento unico ed ineguagliabile . Dove in onore di Agata ogni anno la città di Catania accoglie i Devoti del Mondo. Ricordando a tutti , che la fede, il sacrificio e l’amore donano una forza indelebile nel tempo.
foto: www.saint-agatha.com