È l’anno più difficile per il turismo anche in Sicilia, su cui pesa l’emergenza sanitaria che ha avuto effetti devastanti su viaggi, consumi e sulla voglia di divertirsi. “In questo anno assurdo – spiega l’assessore al turismo di Palazzolo Maurizio Aiello – la scelta è stata quella di adattarsi, di dedicarci a un turismo di prossimità per riscoprire il piacere di un viaggio lento a pochi km da qui. Dopo le presenze record del 2019, in concomitanza con la finale di borgo dei borghi su Rai Tre, abbiamo deciso di non fermare l’agrimontana ma trasformarla con la prudenza che questo tempo ci impone. Tramutare l’emergenza in un’occasione per muoversi a piedi, riavvicinarsi alla natura con le varie escursioni, assaporare direttamente dai ristoratori, dai produttori, nei piccoli negozi le delizie e le eccellenze del territorio. Una domenica per fermarsi: per scoprire il lavoro che si nasconde nella cucina di un ristorante, per emozionarsi guardando il panorama dall’area medievale, per scoprire le radici greche ad Akrai, per abbandonarsi al silenzio dei vicoli di uno dei borghi più belli d’Italia e patrimonio dell’umanità e ammirare il barocco palazzolese. Sarà un’agrimontana diversa. Il nostro territorio è già un’esperienza mistica e l’autunno è il mese più bello per scoprirlo senza fretta, come i viaggiatori del passato. In programma diverse escursioni, incontri formativi, promozioni nei b&b e alberghi, menù dedicati nei ristoranti e nel network “vicoli e sapori”. Una santa messa dedicata agli allevatori, agli agricoltori e al mondo dell’agro-alimentare. Le varie esperienze potete scoprirle sul sito https://heritageexperience.it/agrimontana-palazzolo-acreide.
Ecco i principali eventi:
DOMENICA 18 OTTOBRE
Ore 10.30: Sala dell’aquila verde – Palazzo di città
incontro formativo a cura dell’ ass.to regionale dell’agricoltura, ispettorato dell’agricoltura di Siracusa
“PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE SICILIA 2014-2020 “ Misura 4, sottomisura 4.1 “Sostegno a investimenti nelle aziende agricole”. Presente all’incontro l’assessore regionale all’agricoltura Edy Bandiera. Partecipano il sindaco di Palazzolo Salvatore Gallo, l’assessore al turismo Maurizio Aiello, Vincenzo Parlato (Presidente Gal NatIblei), Francesco Gurrieri (presidente ordine dottore agronomi e forestali prov.Siracusa), Salvatore Bottari (dirigente ispettorato agricoltura), Giuseppe Taglia (dirigente UO S13.06), Carlo Scibetta (dirigente UO S13.02).
Per gli iscritti all’ordine professionale degli agronomi vale come
L’ingresso sarà contingentato fino al raggiungimento della capienza massima della sala. L’incontro si svolgerà secondo i protocolli anti-covid vigenti.
Ore 12,00: SANTA MESSA IN CHIESA MADRE “Chiamati alla salvaguardia del creato”
Celebrazione eucaristica celebrata da don Gianni Tabacco, con la presenza di agricoltori, allevatori e dei lavoratori del comparto agro-alimentare. L’ingresso sarà contingentato fino al raggiungimento della capienza massima della sala. L’incontro si svolgerà secondo i protocolli anti-covid vigenti.
Pranzo al borgo: nei ristoranti di Palazzolo “il pranzo della domenica”.
È possibile scoprire menù a tema. La rete “vicoli e sapori” propone “l’accoglienza ottobrina”.
Invitiamo a consultare i canali social dei vari ristoranti, i siti web o a chiamare per ulteriori informazioni. Potete consultare anche il sito www.heritageexperience.it
Chi prenota il menù Agrimontana in uno dei ristoranti pubblicati ha la possibilità di visitare Palazzolo con la guida autorizzata gratuitamente. Inizio della visita alle 11:00, punto di incontro scalinata della Basilica di San Sebastiano (info guida autorizzata: 320 044 2329)
#Invasioni digitali: dalle ore 10 alle 12 alla scoperta delle bellezze di uno dei borghi più belli d’Italia, che potrai fotografare attraverso la fotocamera, il tuo cellulare, la macchina fotografica e condividere sui social, attraverso gli #hashtag ufficiali dell’iniziativa: #invasioneapalazzoloacreide #palazzoloacreide #invasionidigitali. I partecipanti saranno accompagnati dalla guida turistica locale sulle vie più belle del borgo illuminati dal tramonto e dall’illuminazione artistica del centro storico. Info guida autorizzata: 320 044 2329 – EVENTO SU PRENOTAZIONE
Le escursioni per vivere il territorio:
MULINO AD ACQUA S. LUCIA: Museo della macina del grano, un percorso tra immagini, testi, grafici, per far conoscere ai visitatori l’evoluzione della tecnica di macinazione dei cereali, dalla preistoria fino all’utilizzazione dell’energia idraulica.
VISITE ALLE ORE 10 – 13 – 15 – 18 È previsto ticket, INGRESSO CONTINGENTATO SOLO SU PRENOTAZIONE TELEFONANDO AL 338.2415918
A cura dell’Associazione per la cultura popolare degli iblei – ECOMUSEO DEGLI IBLEI
ESCURSIONE GUIDATA NELLA VALLE DEI MULINI A PALAZZOLO ACREIDE
CON ASINI AL SEGUITO E DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI DEL TERRITORIO IBLEO
lungo antichi sentieri che costeggiano il torrente Porbella, caratterizzati da alberi di noce, querce, pioppi e macchia mediterranea, nonchè da ciò che resta di alcuni mulini ad acqua ormai in disuso, segno dell’antica “civiltà del grano” che caratterizzava questa parte del territorio.
Partenza da piazza Pretura, Palazzolo Acreide
Organizzato da: Ophrys Akrai, aziende agricole Smileandfood e Rossella, blog “I Diari della
Caponata”. Informazioni e prenotazioni entro le ore 17.00 di venerdì 16 ottobre telefonando a Irene Valenti 349 8475883
ESCURSIONE CON GUIDA NATURALISTICA: Grotta di Senebardo, visita alla Necropoli della Pinita, visita al Mulino Santa Lucia con (Antipasto Ibleo-Degustazione Ibleo) a cura della guida naturalistica autorizzata Giuseppe Cataldi. Informazioni e Prenotazione OBBLIGATORIA telefonando a Giuseppe Cataldi tel. 320 318 1902
Educational sui prodotti tipici Siciliani: Il 18 ottobre visita a Palazzolo di una delegazione di chef tedeschi di Hannover, organizzato da “Alessia Smileandfood” per un’esperienza culinaria sulle eccellenze del territorio Ibleo.
TOUR DEL BAROCCO: Saranno visitabili le chiese barocche. Durante le celebrazioni non è consentito l’ingresso se non per partecipare alla messa.
- Chiesa di San Paolo: Patrimonio dell’umanità: aperta 10-12 – 16/18
- Chiesa di San Sebastiano: Patrimonio dell’umanità aperta 10/12 – 16/18
- Chiesa dell’Annunziata: aperta 10-12 – 16/18
- Chiesa dell’Immacolata: aperta 10/12 – 16/18
LA VIA DEI MUSEI:
Teatro Greco di Akrai: aperto dalle 9 alle 18 (previsto ticket, esenzione per studenti, ricercatori universitari, bambini)
Casa Museo Antonino Uccello: aperta dalle 9 alle 13
Raccomandazioni per le escursioni: Occorre prenotare, in base alle disposizioni anticovid ognuno deve avere una propria mascherina al proprio seguito e propri eventuali dispositivi di protezione individuale (disinfettante o altro) e sarà censito per eventuale tracciamento. Si dovrà mantenere una distanza idonea durante le fasi dinamiche. Per ogni info non esitate a contattare gli organizzatori indicati per ogni evento.