Con l’arrivo dell’estate il rischio di scottarsi è dietro l’angolo: è importante prendere le giuste precauzioni! Le scottature solari sono delle vere e proprie lesioni della pelle causate dall’esposizione al sole senza la protezione dai raggi solari. Le conseguenze immediatamente visibili sono: arrossamento della pelle, prurito, bruciore e sensibilità dell’area interessata. Nei casi più estremi, le scottature si trasformano in eritemi, che sono ustioni di primo o secondo grado, e possono causare l’insorgere di bolle, vescicole e desquamazione della pelle, insieme ad altri sintomi quali malessere, spossatezza, febbre. La gravità della scottatura dipende dal fototipo e dalla lunghezza dell’esposizione ai raggi UV.
Come prevenire le scottature solari?
Innanzitutto, è molto importante prevenire le scottature esponendosi in maniera graduale al sole, lasciando alla pelle il tempo di “abituarsi” ai raggi solari. E’ dunque opportuno evitare di esporsi al sole in maniera prolungata e senza protezione, soprattutto durante i primi giorni di esposizione. Fondamentale risulta l’applicazione di un prodotto solare ad azione protettiva, da scegliere in base al proprio fototipo e alle proprie preferenze (crema, stick, gel, latte). La soluzione migliore è acquistare un prodotto con filtro a largo spettro, che protegge sia dai raggi UVB che dai raggi UVA. Il prodotto solare deve essere applicato più di una volta in caso di lunga esposizione, ed in ogni caso, dopo essersi bagnati. Un altro importante accorgimento è quello di non prendere il sole durante le ore centrali, in cui il rischio di scottarsi è nettamente superiore, preferendo le prime ore del mattino o il pomeriggio. Utilizzare cappelli a tesa larga e occhiali da sole aiuterà a prevenire le scottature in viso. Inoltre, idratare la pelle prima e dopo l’esposizione è molto importante, utilizzando prodotti a base di acido ialuronico e bevendo molta acqua.
Rimedi per curare le scottature
Se è troppo tardi per prevenire le scottature, è importante sapere come curarle. Nei casi meno gravi, dei rimedi naturali come impacchi freddi possono alleviare notevolmente il fastidio. Sarà sufficiente tamponare la zona interessata con un impacco di ghiaccio per trovare del sollievo immediato. Esistono in commercio tantissimi prodotti efficaci con potere idratante e lenitivo: il classico doposole, che favorisce la guarigione dalla scottatura. I casi più gravi vanno trattati con una terapia adeguata prescritta dal medico.