Con l’arrivo dell’autunno, si cambiano ritmi e gusti. La Pera, tipico frutto autunnale, dalle numerose varietà, contiene tutti i “buoni” principi per preparare il corpo a un cambio stagione. Zuccheri di facile assimilazione, vitamine e tannino, che ha un’azione astringente, sono gli elementi portanti di questo delizioso frutto.
Un frutto settembrino ricco di vitamina A ed E, niacina, acido pantotenico, colina, betaina, calcio, ferro, fosforo, zinco e selenio. La pera è indicata durante lo svezzamento dei neonati ed essendo ricca di fruttosio e di sali minerali, soprattutto di potassio, è adatta per chi pratica molto sport.
Il suo dolce gusto e il suo potere saziante è per grandi e piccini uno snack sano e veloce.
La Pera, consigliata a chi ha problemi di digestione, calma i nervi, depura il sangue e stimola le ghiandole endocrine. Inoltre, è utile per equilibrare la pressione arteriosa.
Sono tante le proprietà della Pera come frutto, ma anche le foglie hanno il loro perché. Dovete sapere che quest’ultime, bollite nell’acqua, sono un tocca sana. La tisana di foglie di Pero è utile come disinfettante nelle malattie dell’apparato uro-genitale, come cistite e infiammazione alla prostata. Anche se in Italia, questa procedura non è molto conosciuta.
La pera, rispetto ad altri frutti è più calorica, ma non vi preoccupate, potete comunque consumarla durante le vostre diete … ma occhio alle quantità.
Fonti: cedior.com – La Sicilia / Foto di PIRO4D da Pixabay