Ritorna il ciclo di appuntamento del ProgrammAVVENTURA (P.A.) de laquintalettera. Il nuovo incontro è fissato per DOM 15 MAR per l’escursione che porterà il Gruppo alla scoperta di una meraviglia dimenticata del patrimonio culturale
della Sicilia , la Chiesa Rupestre di San Pietro a Buscemi (SR)
“La chiesa rupestre denominata San Pietro, ricadente presso il comune di Buscemi (Sr), fu scoperta molti anni fa dal noto archeologodi Rovereto, Paolo Orsi, durante l’esplorazione di un sepolcro preistorico.La chiesa è costituita da un grande spazio rettangolare cui si accede mediante una rampadi gradini e attraverso tre aperture ad arco. All’interno, il corpo centrale, a piabta ortogonale, è preceduto da una sorta di portico quadrangolare e concluso da un’abside quadrata, la cui forma rimanda alle chiese siriaco-palestinesi del V e VII secolo. Altri due ambienti compongono la struttura della chiesa rupestre, nei quali si possono riconoscere zone adibite a sepolture. Luogo isolato e lontano dal centro abitato, dove si ipotizza che nei secoli vi siano vissuti eremiti, anacoreti e personaggi con particolari capacità di guaritori, a cui la tradizione popolare ha sempre attribuito poteri particolari“.
L’incontro è fissato alle ore 08:30 presso la stazione Agip della Tangenziale Ovest, quella vicina al Centro Sicilia. Con le ns. auto ci dirigeremo verso Siracusa per incontrare la ns. guida Marco Mastriani con cui ci avvieremo verso Buscemi.
Finita la visita, possibilità di acquistare il celebre salame della macelleria Russo (un cult per in buoni intenditori di specialità gastronomiche siciliane). A pranzo tutti insieme al celebre ristorante “U Lucali” presidio dell’eccellenza gastronomica siciliana nella città di Buccheri (SR).
I posti sono limitati a 14. Munirsi di scarpe da trekking (in alternativa un paio di scarpe da ginnastica robuste) . Verrà versato un contributo minimo alla guida direttamente in loco.
Se siete interessati contattateci o inviate una mail a laquintalettera@gmail.com .