Avanti tutta Sicilia organizza con Cavallotto Librerie Mercoledì giorno 11 Maggio alle ore 18.00 nella sede di Corso Sicilia, una presentazione del libro Viaggio nel futuro: verso una nuova era tecno-umana di Angelo Alù che sarà presentato dal presidente Settimo Minnella.
L’autore ci ha rilasciato una interessante intervista.
- Cosa ti ha ispirato nella stesura del libro?
Il libro è il risultato di un percorso di studio, di ricerca che ho sviluppato nel corso del tempo grazie ad una passione sempre maggiore verso il mondo delle tecnologie che mi ha portato a delineare questa personale visione durante il periodo più intenso della pandemia, quando internet è stato ancora più centrale a causa delle restrizioni che hanno favorito un’espansione degli strumenti digitali. In quel contesto mi sono posto delle domande su quesiti che in qualche modo considero centrali sul futuro dell’umanità più influenzato dall’avvento di tecnologie che sono pervasive e pertanto sia da un punto di vista positivo che da un punto di vista negativo determinano una serie di implicazioni problematiche che ho voluto trattare come fonte di ispirazione di questo testo. Ho delineato lo scenario futuro che l’umanità potrebbe trovarsi a vivere nel prossimo decennio con l’avvento di attuali e più evolute tecnologie emergenti sempre più sofisticate.
2. Che tipo di futuro ci attende?
Il futuro che ci attende è insidioso. In parte dipenderà da come noi esseri umani riusciremo a declinare lo sviluppo delle tecnologie emergenti. Le tecnologie possono essere uno strumento importantissimo dalle straordinarie forme positive in termini di avanzamento di invenzioni tecnologie a fin di bene nel settore della sanità, della cultura. Al contempo però cominciano ad emergere forme negative di tecnologie invasive sulla vita delle persone con effetti di manipolazione, di tracciamento dalle implicazioni ancora non del tutto chiare e decifrabili. Il futuro in sé è neutro ma saremo noi a orientare le implicazioni positive o negative di questa rivoluzione digitale.
3. Ma secondo te la tecnologia vincerà sull’uomo?
Il viaggio nel futuro si descrive attraverso una specificazione del titolo che è in tal senso emblematica. Si parla di una nuova era tecno-umana in cui il rapporto tra tecnologia ed essere umano diventa sempre più complesso, perché nel corso della progressiva evoluzione che ha caratterizzato lo sviluppo di internet dalle prime fasi embrionali della sua nascita alle attuali forme complessive della digitalizzazione, si è passati da un rapporto di pieno controllo da parte dell’uomo sulle tecnologie che ha molto spesso sfruttato a suo vantaggio per incrementare gli standard economici, culturali esistenti ad un oggi più attuale rapporto di condizionamento da parte di nuove tecnologie sofisticate che attraverso le nuove capacità dei dati personali stanno determinando un influenza invisibile sulle scelte personali, politiche, economiche delle persone.
4. Ci sarà ancora spazio sui sentimenti?
I sentimenti rappresentano la tipica espressione dall’animo umano al pari di ogni forma creatività che si esprime in forme artistiche con cui si evidenziano il lato interiore di ogni persona. Questi temi diventano più sfocati con l’avvento di sistemi di intelligenza artificiale che sembrano occupare spazi riservati all’essere umano, esistono primi strumenti che riescono a creare un linguaggio sostitutivo del linguaggio umano. Sarà sempre più difficile distinguere l’essenza autentica del sentimento sia come aspetto tipico dell’essere umano sia come tratto distintivo rispetto a queste forme artificiali di sentimento che entreranno sempre di più nella vita delle persone.
5. Hai in cantiere nuove opere?
A me piace sempre approfondire, studiare, scrivere. Ringrazio la casa editrice che mi ha permesso di farmi esprimere e sicuramente lo considero come un punto di inizio di nuove raccolte e contributi anche perché il tema della tecnologia ha bisogno sempre di aggiornamenti nel corso del tempo. Quindi certamente questo mi stimola a studiare e a proporre nuovi saggi sempre in forma di opinioni personali che mi piace condividere con le persone che hanno la mia stessa passione verso il settore tecnologico.