E’ partita domenica 24 Marzo la serie dei quattro appuntamenti che laquintalettera ha creato con l’Enoteca – Le Tre Botti, per esplorare il mondo del gusto lato drink, battezzati “Aperitivi del Gusto”. E’ chiaro che stiamo parlando di vino, rosso e bianco, ma soprattutto d’eccellenza. Ma anche di birre artigianali e champagne. Il tutto accompagnato da un aperitivo degno di nota e di altissimo livello gastronomico.
Il primo appuntamento di domenica 24 è stato dedicato alla scoperta del vino rosso con l’assaggio di ben tre cantine etnee, produttrici di rossi di ottima qualità. Le cantine, presentate da Filippo Foti, deus ex machina dell’Enoteca Le Tre Botti, erano Aitho Rosso dell’Azienda Falcone, Maldafrica di COS e Etna Ross dell’Azienda Irene Badalà. Il tutto apparecchiato magistralmente con tre distinti bicchieri per la degustazione ed accompagnato da ottimi formaggi, salumi, tartine e le splendide marmellate, di cui la regina è stata certamente quella alla cipolla, che si accompagnava alla grande tra formaggi e vini offerti.
E’ stata offerta una bella spiegazione circa la realizzazione dei vini, e la presenza insieme agli ospiti di Alberto Falcone, omonimo proprietario della cantina produttore dell’Aitho, ha reso ancora più vivo ed autentico l’incontro, arricchito dei suoi aneddoti del mestiere.
La serata si è conclusa con la possibilità di acquistare i vini oggetto della degustazione, ma anche delle magnifiche confetture e dei tanti altri prodotti di qualità che l’Enoteca Le Tre Botti offre agli appassionati di eno-gastronomia . Appuntamento al prossimo incontro che si terrà domenica 5 maggio e sarà dedicato alle birre artigianali. Tutti i particolari per partecipare a breve sui canali de laquintalettera.