Le arance di Sicilia, famose per le speciali proprietà organolettiche, rappresentano un prodotto-simbolo della nostra regione. Mangiarle a spicchi o farne un’ottima spremuta sono i modi più comuni di consumarle; data la versatilità di questo ingrediente, però, si possono sperimentare tante ricette. Ecco una carrellata di ricette per poter preparare un intero pasto dalla A alla Z a base di arance di Sicilia!
Cocktail aperitivo: Mimosa
Per un semplice, buonissimo e fresco cocktail basterà unire succo d’arancia filtrato (400 ml) e prosecco (600 ml). Servire freddo!
Antipasto: insalata di finocchi e arance di Sicilia
Pulire i finocchi e lasciarli in ammollo. Sbucciare le arance tagliarle a pezzettoni conservandone il succo. Mescolare arance e finocchi e condirli con sale, pepe, poco olio e il succo già ricavato.
Per rendere l’insalata più saporita, aggiungere in base alle proprie preferenze: olive, cipolla fresca, noci e/o acciughe dissalate. Far macerare gli ingredienti insieme e servire l’insalata fresca.
Primo: Tagliatelle gamberi e arance di Sicilia (ricetta per 4 persone)
Ingredienti:
400 grammi di tagliatelle fresche
300 grammi di gamberi
2 arance
4 pomodorini datterino o 2 cucchiai di salsa di datterino pronta
1 spicchio d’aglio
½ cipolla triturata finemente
1 bicchierino di brandy
½ bicchierino di vino bianco
Olio extravergine di oliva
Per guarnire: prezzemolo
Sgusciare i gamberi senza disfarsi degli scarti che serviranno per il fumetto di pesce. Rosolare cipolla e pomodorini/salsa con olio per qualche minuto; unire i succhi ricavati dai gamberi e sfumare con vino bianco; aggiungere dell’acqua (q.b) e lasciare cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti. Appena il fumetto è pronto, portare a bollore l’acqua (e salarla) per le tagliatelle.
Nel frattempo bisogna preparare le arance: spremere il succo e tenerlo da parte e tritare la buccia.
In una padella antiaderente, soffriggere l’aglio, aggiungere i gamberi e sfumarli con il brandy per pochi minuti. Unire il fumetto di pesce, la scorza grattugiata e il succo d’arancia; mantecare il tutto e aggiustare di sale. Scolare la pasta, unirla al condimento e servire il piatto caldo, eventualmente guarnito di prezzemolo.
Secondo: Involtini di cernia all’arancia (ricetta per 4 persone)
Ingredienti:
500 gr di cernia a fettine sottili
2 arance (1 tagliata a fette e 1 spremuta)
½ cipolla
Olio extravergine di oliva q.b.
Spezie facoltative ma consigliate: Salvia, Menta, Alloro (q.b.)
Soffriggere la cipolla triturata finemente. Nel frattempo, marinare le fettine di cernia con gli aromi scelti, poco sale e poco succo dell’arancia già spremuta. Adagiare un pezzettino d’arancia su ogni fetta di cernia e arrotolare a involtino. Far rosolare gli involtini insieme alla cipolla, aggiungere il succo d’arancia rimanente e lasciare in cottura finché il sughetto raggiunge la consistenza di una crema (4-5 minuti). Servire caldo!
Dolce: scorzette d’arancia al cioccolato
Ingredienti:
1 kg di arance di Sicilia
100 grammi di zucchero
140 grammi di acqua
cioccolato fondente q.b.
Tagliare le bucce d’arancia a listarelle piuttosto sottili, ricoprire d’acqua e lasciare a riposo circa 6-8 ore.
Scolare le bucce d’arancia, porle in una pentola piena d’acqua e portarle a bollore. Scolare nuovamente e rimettere in cottura con 140 grammi d’acqua e 100 grammi di zucchero. Cuocere finché lo sciroppo creatosi dall’acqua e dallo zucchero non viene assorbito. Disporre le fettine su un piano e lasciare asciugare per un paio d’ore. Sciogliere il cioccolato fondente e inzupparvi le fettine di arancia. Lasciare riposare le scorzette d’arancia e servirle.