Arrosto aromatizzato agli agrumi di Sicilia è un secondo piatto di carne semplice e scenografico, è perfetto per occasioni speciali come ad esempio le feste di Natale, infatti gli agrumi richiamano il Natale sia per il loro consumo che per i profumi. Vediamo come fare l’arrosto aromatizzato agli agrumi di Sicilia!
Ingredienti
Vitello carne per arrosto
800 g Limoni
1 Arance
1 Farina 00 20 g
Brodo di carne 3 dl
Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione
Lavate gli agrumi, privateli della scorza, avendo cura di tagliare solo la parte gialla, più superficiale, e tenetela da parte. Spremete il limone e l’arancia e filtratene il succo.
Passate il pezzo di carne nella farina. Mettete sul fuoco un tegame con l’olio e, quando sarà caldo, adagiatevi la carne, facendola rosolare a fuoco moderato. Regolate di sale, profumate con una generosa macinata di pepe e dopo 20 minuti, quando il pezzo sarà dorato in modo uniforme, versate il succo degli agrumi.Continuate la cottura per altri 40 minuti, sempre a fuoco moderato, bagnando di tanto in tanto l’arrosto con qualche cucchiaio di brodo. A cottura quasi ultimata, unite la scorza grattugiata di 1/2 limone e di 1/2 arancia.Mescolate bene, poi togliete il tegame dal fuoco. Lasciate che l’arrosto si intiepidisca e tagliatelo infine a fette sottilissime.
Adagiate quindi le fette di arrosto su un piatto da portata, irroratele con il fondo di cottura e portatele in tavola.
Fonti: buonissimo.it; pixabay.com