Benessere e natura, insieme per migliorare la qualità della nostra vita
La vita frenetica che caratterizza la società moderna porta con sé lati benefici e conseguenze disastrose. Da un lato – soprattutto a livello tecnologico – tutto è facile, veloce, raggiungibile, vicino. Questa immediatezza nelle comunicazioni, la facilità di raggiungere un luogo grazie all’uso del GPS oppure la velocità con cui corrono le notizie in tutto il mondo, sono senza dubbio comodità e aspetti del nostro stile di vita che ormai diamo per scontati. A volte, però, bisogna fermarsi e tornare a contatto con la natura per ritemprarsi.
Lo stress, infatti, è sempre più diffuso soprattutto tra i lavoratori, ma anche tra gli studenti. Addirittura, lo stress può aggravarsi a tal punto da sfociare in malattie, come nel caso della sindrome da burn-out, che si manifesta come una tipologia di stress lavorativo.
Prevenire questo genere di conseguenze disastrose per la salute mentale e fisica è facile a dirsi, ma per molte persone è difficile da applicare. Spesso, infatti, il tempo che ci si ritaglia viene dedicato al riposo assoluto sul divano per trovare un po’ di sollievo. Con un piccolo sforzo – solo iniziale tra l’altro – si può davvero migliorare questa condizione. Scegliere di trascorrere quell’ora di riposo al parco, in riva al fiume, su uno scoglio, in un bosco, può aiutare a dare una svolta! Benessere e natura camminano mano nella mano, bisogna solo volerlo.
Una passeggiata nel bosco, ascoltare gli uccellini, sentire il profumo degli alberi e camminare senza una meta precisa può essere più efficace di un massaggio rilassante. La natura aiuta a combattere ansia e stress, a meditare e a ritrovare un benessere primordiale. Rendere benessere e natura una priorità, inserendo questo binomio nella routine, assicura grandi benefici sulla mente e sul corpo.
Non tutte le città hanno spazi verdi al loro interno, né angoli di natura nelle immediate vicinanze. In questo caso, è preferibile dedicare il giorno libero a una gita fuori porta in natura più frequentemente rispetto al classico giro al centro commerciale. Un altro modo per combinare benessere e natura è prendersi cura di un piccolo orto fai da te. In questo modo, si troverebbe soddisfazione nel creare qualcosa di benefico, vederlo nascere e crescere, per poi consumarne il raccolto e fare del bene ulteriore all’organismo dal punto di vista nutritivo.
Insomma, benessere e natura sono due pilastri che si intrecciano: non sottovalutiamone l’importanza!